Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»

Attualità Martedì 03 Dicembre 2019 ore 13:00

Falda inquinata, confermati gli sforamenti

Le analisi effettuate nel secondo monitoraggio hanno confermato molti sforamenti. Indagine nata per rilevare livelli di contaminazione dell'area SIN



MASSA CARRARA — Arpat non ha dubbi, il quadro è quello già noto, e non è positivo. Il secondo monitoraggio effettuato su 80 pozzi ha rilevato sostanze come tetracloroetilene 230 volte sopra il limite e cromo VI che non dovrebbe superare i 5 microgrammi per litro raggiungere anche i 79 in un pozzo.

Tra le altre sostanze che superano gli sforamenti il manganese e il ferro.

Sono arrivati oggi i dati del secondo monitoraggio effettuato nella falda acquifera nell'area industriale tra Massa e Carrara, quella riferita al Sin Sir (sito di interesse nazionale e sito di interesse regionale), area fortemente inquinata. L'indagine sulla zona è nata per poi avviare un progetto di bonifica.

"Dall'esame dei dati analitici di questo monitoraggio, si conferma complessivamente il quadro ambientale già noto". Così Arpat conferma il quadro non positivo, emerso durante il primo monitoraggio effettuato a marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport