Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Attualità sabato 01 settembre 2018 ore 16:23

Quattro sirene lanciano l'allarme alluvione

Cinquemila persone vivono nell'area interessata dalla simulazione di emergenza sul fiume Carrione esondato nel 2003 e nel 2014 seminando morte e danni



MASSA CARRARA — Il fiume Carrione è un tasto dolente per Carrara e la memoria dei danni che ha seminato nelle sue due ultime, violente, alluvioni è ancora tragicamente fresca. Per questo stamattina si è svolta un'esercitazione nel corso della quale le quattro sirene di allarme sistemate lungo il corso del fiume hanno suonato per segnalare una situazione di pericolo nel caso in cui essa si verifichi. Le sirene hanno suonato due volte, alle 11 e alle 11.30 per allertare un'area in cui vivono cinquemila persone. 

"È necessario - ha spiegato il Comune - procedere con periodiche prove sul corretto funzionamento dell'impianto al fine di assicurare il perfetto stato in caso di necessità, soprattutto in vista del periodo autunnale di solito considerato il più piovoso dell''anno". 

Guardando al recente passato, negli ultimi anni il Carrione è esondato il 23 settembre 2003 nel centro storico provocando un morto e gravi danni e poi il 5 novembre 2014 nella frazione di Agenda dove a causa di un argine crollato case e aziende subirono danni per oltre cento milioni e cinquecento persone furono costrette ad andarsene.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca