Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA17°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 13 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Cronaca domenica 16 luglio 2023 ore 18:00

Colpo di calore, escursionista soccorso nel bosco

Partito alla volta del monte Tambura, è stato raggiunto alle 21 di ieri da soccorso alpino e vigili del fuoco. Complesso salvataggio in zona impervia



MASSA — Partito in solitaria alla volta del monte Tambura, durante l'escursione, un giovane di 27 anni ha accusato i sintomi di un colpo di calore. Intorno alle 20 di ieri la richiesta di soccorso che ha portato sul posto i soccorritori della stazione di Massa del Soccorso Alpino e Speleologico e due squadre dei vigili del fuoco.

L’escursionista, spiegano da Soccorso alpino e speleologico, presentava i sintomi tipici del colpo di calore, che può portare alla perdita di coscienza ed è preceduto da sintomi come mal di testa, vertigini, stanchezza, aumento della frequenza del polso e del respiro. L’uomo, che era partito la mattina alla volta del monte Tambura, non assumeva liquidi almeno dalle 16 ed era in preda a forte spossatezza e nausea. 

Intorno alle 21, la squadra dei tecnici con il medico ha raggiunto il punto in cui si trovava l'escursionista, che è stato stabilizzato e imbarellato prima di intraprendere un lungo recupero a valle fino a Resceto, su un sentiero molto scosceso e impervio.

Il soccorso alpino "Raccomanda di affrontare le escursioni estive con grande attenzione: dall’equipaggiamento (con priorità per le calzature) alla dotazione d’acqua. La zona infatti è del tutto esposta al sole ed è sostanzialmente arida e presenta tratti molto scoscesi ed impervi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto al confine fra Toscana e Liguria. La vittima è uno dei conducenti dei mezzi coinvolti. Tratto autostradale chiuso verso Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità