Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Attualità venerdì 19 luglio 2024 ore 08:30

Caso di Dengue in Toscana, disinfestazione straordinaria

zanzara

Il trattamento contro le zanzare è stato disposto a seguito dell'accertamento del contagio in area apuana. Paziente rientrato da un viaggio all'estero



CARRARA — Un nuovo caso di Dengue è stato accertato in Toscana, più precisamente a Carrara dove il sindaco ha disposto per oggi pomeriggio un trattamento straordinario di disinfestazione contro le zanzare nell'area in cui è stato presente il paziente infetto.

Il contagio si è manifestato in una persona di ritorno da un viaggio all'estero, e dunque non sarebbe autoctono. Imperativo in questi frangenti è ridurre il numero di zanzare nella zona interessata (qui in basso l'ordinaza con la mappa), dato che proprio le zanzare tigre sono l'insetto vettore della malattia tipica delle aree tropicali ma i cui casi in Italia e in Toscana sono in aumento.

La disinfestazione è prevista per la notte prossima, fra mezzanotte e le tre del mattino. Ai residenti della zona interessata è raccomandato di rendere accessibili gli spazi agli incaricati, lasciando aperti i cancelli di accesso alle proprietà private.

L'ordinanza del sindaco (scaricabile qui sotto) raccomanda di non esporsi alla sostanza di trattamento tenendo chiuse le porte e le finestre, spenti gli impianti di ricambio d’aria, lontani gli animali domestici proteggendone cucce e ciotole. Non esporre i panni all'esterno e proteggere i giochi dei bambini, coprire eventuali aree ad orto con teli di plastica raccogliendo prima eventuale frutta e verdura presenti completano le buone prassi per evitare le contaminazioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca