Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA20°28°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità domenica 16 aprile 2023 ore 18:50

Due donatori, nuova vita per sette giovani

sala operatoria

Gli espianti sono stati effettuati nella stessa giornata in due differenti ospedali toscani inclusi nella rete Organizzazione Toscana Trapianti



MASSA — Due donatori, due espianti nello stesso giorno in due diversi ospedali toscani, sette giovani che grazie al dono degli organi sono tornati a nuova vita: è accaduto all’Ospedale Apuane e all’Ospedale del Cuore di Massa, entrambi centri inclusi nella rete di Organizzazione Toscana Trapianti l'uno dell'Azienda Toscana Nord Ovest e l'altro della Fondazione Monasterio.

L’Ospedale del Cuore con il proprio Ecmo team opera in mobilità verso gli ospedali in cui ci siano donatori selezionati con una squadra multidisciplinare composta da professionisti altamente specializzati e da strumentazione all’avanguardia, che vede operare in sincronia anestesisti, perfusionisti e infermieri. Proprio questa squadra che è intervenuta all’Ospedale Apuane dove la generosità di un donatore ha regalato nuova opportunità di vita a tre persone.

L'altro espianto si è invece realizzato nello stesso giorno all'Ospedale del Cuore, in un evento ha permesso ad una sola persona di regalare nuova vita ad altre quattro.

La notizia è stata diffusa oggi 16 Aprile in occasione della Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti: "Senza donatore, non esiste trapianto", recita il motto del Centro Nazionale Trapianti richiamato dalla Fondazione Monasterio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarà piuttosto breve ma molto intensa la prima forte ondata di calore portata in Toscana dall'anticiclone. Quando? Lo rivelano gli esperti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità