Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:25 METEO:MASSA CARRARA10°13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Attualità Giovedì 17 Novembre 2016 ore 18:00

"Illegalità e infrazioni sulle cave delle Apuane"

Il Coordinamento apuano ha presentato un esposto su presunte irregolarità nel territorio delle Alpi Apuane, da Massa Carra fino alla Garfagnana



MASSA — Secondo quanto spiegato dai firmatari dell'esposto, sarebbero state documentate situazioni di "inquinamento ambientale, non corretto smaltimento davanti ai piazzali e incompatibilità dell'escavazione con le normative vigenti all'interno del Parco Alpi Apuane". 

L'esposto è stato presentato alla Procura della Repubblica di Massa Carrara da diverse associazioni riunite nel Coordinamento apuano, come Legambiente, Italia Nostra, Wwf, Cai, FaI, Società dei territorialisti e Rete dei comitati a difesa del territorio, riunite sotto il nome di Coordinamento apuano.

Estensore dell'esposto è l'avvocato grossetano Roberto Vannetti, dei Centri di azione giuridica di Legambiente. "Con la consegna dell'esposto - spiegano i firmatari - si apre una fase nuova per il movimento a tutela delle Alpi Apuane. Una fase in cui, con forza inedita, vogliamo riaffermare il prerequisito della trasparenza e della legalità, affinché un territorio ferito come quello apuano possa finalmente riscattarsi dalle umiliazioni e dalle distruzioni degli ultimi anni. Contestualmente, ci piace evidenziare l'impegno inquirente, già in atto su questo comparto estrattivo, del procuratore della Repubblica Aldo Giubilaro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La bambina è arrivata nella notte insieme ad altri 3 piccoli pazienti palestinesi che riceveranno cure in Toscana tra Firenze, Siena e Massa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità