Attualità domenica 23 febbraio 2025 ore 08:00
Nave incagliata, via i residui grassi dell'olio

Nonostante il maltempo costringa a procedere a singhiozzo, gli operatori continuano nello svuotamento: oltre al carburante c'è anche il lubrificante
MASSA — Proseguono le operazioni di svuotamento della nave cargo Guang Rong, rimasta incagliata nel pontile di Marina di Massa ormai da quasi un mese. E mentre nei giorni scorsi l'attenzione del personale della ditta Neri si è concentrata sul carburante, nelle ultime ore l'attività è stata rivolta anche alla rimozione di diversi metri cubi di olio lubrificante negli apparati motori.
Dopo aver aspirato oltre dieci metri cubi di gasolio e 200 litri di olio dalle casse di prua, in tutta la giornata di ieri sono cominciate appunto le operazioni per l'aspirazione delle morchie, vale adire dei residui oleosi grassi, nella cassa di poppa. Sono stati inoltre aspirati circa due metri cubi di acqua di sentina. Il maltempo, però, ha costretto a interrompere la procedura.
Le operazioni proseguiranno ancora nei prossimi giorni, prestando sempre massima affinché siano evitate rotture di apparati e sversamenti in mare. Del resto, la nave si trova a ridosso di una spiaggia meta di molti turisti in estate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI