Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 19 aprile 2023 ore 19:10

Notte in vetta bloccati sulla via ferrata

Le operazioni di soccorso
Le operazioni di soccorso

Spossati, sfiniti, due escursionisti sono rimasti sulle cime delle Alpi Apuane senza riuscire a completare la discesa. Una donna in ospedale



MASSA — Spossati, sfiniti, due escursionisti hanno trascorso la notte sul Monte Contrario, nella parte alta della via ferrata, uno dei percorsi più impegnativi delle Alpi Apuane per altro - come ha fatto sapere il Soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) - attualmente chiuso.

Proprio il Sast era stato allertato ieri sera verso le 20, con le squadre che avevano avviato i soccorsi dell'uomo e della donna altoatesini che si erano trovati bloccati in vetta senza riuscire più a scendere per lo sfinimento che li aveva colti.

Le squadre e i tecnici si sono diretti sul luogo via terra. Il recupero dei due ragazzi è stato completato stamani alle 6. La donna, 42 anni, è stata portata all'ospedale Apuane di Massa dall'ambulanza della Misericordia di Massa.

Non semplici le operazioni di soccorso, anche perché l'area non era idonea all'intervento di elicotteri: i due avevano pensato di raggiungere la cima tramite la via ferrata, per tornare tramite la traccia dei Pradacetti, ripida e impervia. E' qui che la donna si è trovata impossibilitata a proseguire, ed ha tentato la discesa in posizione accovacciata finendo con lo scivolare. 

I tecnici del soccorso alpino - una ventina in tutto - una volta raggiunti i due hanno deciso di effettuare la discesa a valle fino al sentiero che porta alla valle degli Alberghi, ma a metà percorso si è reso necessario mettere la donna in barella e calarla sulla via di Lizza per arrivare fino alla cava romana. Da lì con il mezzo del soccorso alpino è stata portata fino all’ambulanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il soccorso dei due escursionisti da parte dei tecnici Sast
Il soccorso dei due escursionisti da parte dei tecnici Sast
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro