Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA23°32°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La tartaruga di 135 anni diventa papà: emozione allo zoo di Miami
La tartaruga di 135 anni diventa papà: emozione allo zoo di Miami

Attualità lunedì 29 luglio 2019 ore 08:52

Protesi al cobalto, richiamati trecento pazienti

L'Asl ha disposto accertamenti sulle protesi alle anche impiantate nei pazienti tra il 2003 e il 2011. Possibili effetti collaterali post impianto



MASSA — Sono circa trecento i pazienti apuani che sono stati richiamati dall'Asl per fare alcuni controlli sulle protesi all'anca impiantate tra il 2003 e il 2011. Queste protesi sarebbero a rischio perché potrebbero rilasciare cromo e cobalto. Come riportato sui quotidiani locali, per il centro per la Gestione del rischio clinico della Regione le persone da richiamare per il controllo sarebbero 3.500 in tutta la Toscana.

Secondo l'Asl queste protesi potrebbero rilasciare ioni di cromo o di cobalto e causare danni ai tessuti e alle ossa, ma anche insufficienze renali e cardiache. In alcuni sarà necessario sostituire le protesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca