QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 19°24° 
Domani 23°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 luglio 2019

Cronaca mercoledì 19 giugno 2019 ore 15:40

Ritrovata antica cassapanca rubata 39 anni fa

La cassapanca in noce del XVI secolo era stata trafugata dal castello Malaspina nel 1980. A ritrovarla i carabinieri del nucleo tutela del patrimonio



MASSA — Era stata trafugata dal castello Malaspina e oggi dopo quasi 40 anni torna a fare parte del museo. La cassapanca in noce risalente al XVI secolo è stata infatti restituita dai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio nelle mani della soprintendete Angela Arcordon e del sindaco di Massa Francesco Persiani.

Decorata con due maschere intagliate nel legno, la cassapanca sparì dal castello nel 1980 ed è stata ritrovata mentre i carabinieri stavano seguendo le tracce di un prezioso coltello rubato dal Museo Stibbert di Firenze, finito a Londra e poi ritrovato nella casa di collezionisti emiliani.

E proprio in uno dei sopralluoghi effettuati nella villa dai carabinieri in cerca del coltello è stata ritrovata la panca dei Malaspina. La notte che la cassapanca fu trafugata da ignoti, sparirono altri 12 oggetti appartenuti alla famiglia Malaspina, tra cui poltrone, inginocchiatoi e cassettoni.

Il maggiore dei carabinieri Lanfranco Disibio, ha spiegato che non ci sono state denunce poiché "il professionista è risultato estraneo agli illeciti, avendo ricevuto la cassapanca in eredità dal defunto padre".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità