Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:MASSA CARRARA10°13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 02 ottobre 2022 ore 18:20

Toscana con la peste suina alle porte

cinghiali

Ci sono focolai vicino ai confini regionali a sud nel Lazio e a nord ovest in Liguria. Territori battuti palmo a palmo a caccia di casi sospetti



FIRENZE — La Toscana ha la peste suina alle porte, con focolai a pochi chilometri dai confini regionali sia a sud, nel Lazio, che a nord ovest in Liguria. La Regione ha fornito kit per la rilevazione della Psa anche alle associazioni venatorie, e i territori sono battuti palmo a palmo a caccia di casi sospetti. Finora non ne è emerso alcuno.

A fare il punto della situazione rispetto alla Psa sono stati in Consiglio regionale gli assessori regionali Stefania Saccardi (vicepresidente della Toscana con delega all'agricoltura) e Simone Bezzini (sanità) nel corso di un'audizione davanti alle commissioni sviluppo economico e rurale presieduta da Ilaria Bugetti e sanità presieduta da Enrico Sostegni.

La Regione ha costituito una task force di contrasto alla diffusione della malattia: si tratta di un coronavirus ad alta capacità diffusiva fra i suini. Per questo il monitoraggio coinvolge tanto gli allevamenti quanto le popolazioni di cinghiali. Gli allevamenti allo stato brado o semibrado sono i più esposti al contagio. E se entrano in contatto con un cinghiale infetto e anche solo un capo si ammala, tutti vanno abbattuti.

In Italia, è stato spiegato, i casi di Psa sono stati rinvenuti in una fascia tra il Piemonte (119 casi) e la Liguria (63 casi), e nel Lazio, un caso all’interno del raccordo anulare e uno a Rieti, che si ritiene già chiuso. I casi registrati in Liguria hanno lambito i confini toscani, perciò sono stati battuti palmo a palmo i territori di Massa e di Carrara. Gli uomini non contraggono la malattia, ma possono esserne vettori ad esempio trasportando carne contagiata. 

In Toscana sono stati forniti kit per la rilevazione della Psa, anche ad associazioni venatorie, e distribuito un depliant informativo con informazioni pratiche per allevatori, cacciatori, ma anche per chi va a cercare funghi. Sono state definite le procedure per lo smaltimento di eventuali carcasse di cinghiali che fossero trovati infetti. 

I protocolli avviati hanno prodotto l’analisi di 509 carcasse di cinghiale e 70 di suini domestici. Il campionamento è iniziato dal 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità