Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA17°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 13 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Cronaca venerdì 22 settembre 2017 ore 17:29

Truffa i fedeli, prete e vescovo indagati

Uno degli striscioni di protesta dei parrocchiani

Il sacerdote è accusato di aver intascato le offerte dei parrocchiani, il vescovo di tentata truffa. Sequestrati contanti e gioielli per 850mila euro



MASSA — Sono arrivate a conclusione le indagini su don Luca Morini, l'ex parroco di Caniparola, in Lunigiana, accusato di aver truffato i suoi fedeli  per spendere in cene, feste e vacanze di lusso le offerte e le donazioni destinate alla chiesa. Un'inchiesta che ha destato scalpore e che iniziò quando un giovane escort napoletano raccontò alla trasmissione tv Le Iene di aver avuto una relazione con il sacerdote, filmando incontri e rapporti intimi con lui in hotel a cinque stelle e i costosi regali che il prete, fingendo di essere un magistrato, gli faceva.

Ma nell'inchiesta c'è un altro indagato: il vescovo della diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, Giovanni Santucci. Il monsignore è accusato di tentata truffa e impiego indebito di denaro per aver consegnato a don Morini, senza alcuna giustificazione, mille euro prelevati dalla cassa della fondazione Pie Legati, nonchè di aver fatto pressione su una compagnia assicuratrice, la Cattolica Assicurazioni, per far ottenere a don Morini un punteggio maggiore per l'invalidità.

Al termine delle indagini le forze dell'ordine hanno sequestrato a don Morini 750mila euro in denaro contante e gioielli per un valore di 150mila euro.

Quando il sarcedote ricevette un avviso di garanzia, il vescovo lo sospese dai suoi incarichi, trasferendolo a Marina di Massa in un alloggio della Curia. Nel febbraio 2016 i parrocchiani, indignati per tutta la vicenda, organizzarono una manifestazione contro monsignor Santucci, accusandolo di voler proteggere e coprire don Morini, soprannominato "don Euro" (vedi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto al confine fra Toscana e Liguria. La vittima è uno dei conducenti dei mezzi coinvolti. Tratto autostradale chiuso verso Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità