Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 08 gennaio 2025 ore 08:09

Viadotto da ricostruire sull'A15, cantiere fra Toscana ed Emilia

Il viadotto Gravagna
Il viadotto Gravagna
Foto di: salt.it

Nuovi impalcati e rifacimento dell'infrastruttura, che dovrebbe riaprire a Pasqua 2026: il cronoprogramma e le ripercussioni sulla viabilità



MASSA — Demolizione in carreggiata nord da terminare entro fine mese, poi via all'opera di ricostruzione del viadotto di Gravagna sull'A15 Parma-La Spezia nel territorio massese, fra i caselli di Pontremoli e Berceto lungo il confine tosco-emiliano: il rifacimento dell'infrastruttura ormai sulla cinquantina è stato annunciato da Salt. 

La sua riapertura è prevista entro Pasqua 2026, e intanto la gestione dell'impatto sulla viabilità è improntata alla minimizzazione, con due corsie disponibili per la direzione di traffico prevalente specialmente durante i mesi primaverili ed estivi quando l'arteria accoglie i maggiori flussi di traffico.

Realizzato nei primi anni Settanta, il viadotto si trova in prossimità della galleria di valico che separa la Toscana dall'Emilia-Romagna ed è attualmente sorretto da 'puntoni'. Una soluzione che non può che essere provvisoria, questa, rispetto alla necessità di adeguamento.

E allora ecco il progetto, condiviso con istituzioni ed enti locali nonché col ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L'intervento prevede il montaggio dell'intero impalcato metallico, l'impermeabilizzazione della soletta in calcestruzzo, la stesura della pavimentazione, il montaggio del guardrail e la realizzazione e posa della segnaletica verticale e orizzontale. 

Alla riapertura al traffico della carreggiata nord entro Pasqua 2026 seguirà la demolizione dell'impalcato in carreggiata sud entro fine estate 2026. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca