Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA19°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»

Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 11:00

Evasione, in Toscana oltre 6 miliardi l'anno nascosti al fisco

730

L'ufficio studi della Cgia di Mestre è riuscito a calcolare l’evasione a livello regionale: la percentuale toscana supera quella media nazionale



MESTRE — In Toscana nel 2020 oltre 6 miliardi sono stati nascosti al fisco. Evasi, sì, per una percentuale del 14,1% rispetto a quanto complessivamente dichiarato a fronte di una media nazionale del 13,2% di evasione fiscale.

Il dato arriva dall'ufficio studi della Cgia di Mestre che, nell'ambito di una ricerca sul gettito recuperato all'erario tramite i condoni fiscali, è riuscito a calcolare l’evasione fiscale a livello regionale elaborando dati Istat e del ministero dell’economia e delle finanze, arrivando a stabilire la quota evasa ogni 100 euro di gettito incassato.

Il dato toscano è superiore a quello medio nazionale, con un'evasione complessiva stimata in 6.272.000.000 euro, una cifra da capogiro. Ma c'è chi fa peggio. Applicando al valore aggiunto sommerso un coefficiente determinato dal rapporto del gettito fiscale e il valore aggiunto desumibile dalla contabilità nazionale al netto dell’economia non osservat, l'ufficio studi della Cgia mestrina ha determinato una classifica di euro evasi ogni 100 euro incassati.

Ebbene: "In Puglia gli evasori ne trattengono 19,2 euro, in Campania 20 e in Calabria, maglia nera d’Italia, 21,3. Si tratta di cifre doppie rispetto ai 10,6 euro che si registrano in Friuli Venezia Giulia, ai 10,2 euro in Provincia di Trento e ai 9,5 euro in Lombardia. Il territorio nazionale più fedele al fisco è la Provincia di Bolzano che presenta un’evasione di soli 9,3 euro ogni 100 incassati".

Ma ecco nella tabella qui sotto tutti i dati regione per regione e quello nazionale.

L'evasione nel 2020 in Italia

L'evasione nel 2020 in Italia regione per regione (Fonte: Ufficio studi Cgia di Mestre)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rovesci e acquazzoni sono attesi col transito di una perturbazione che raggiungerà la Toscana nel fine settimana. Ecco quando portare l'ombrello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità