Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MASSA CARRARA13°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 19 settembre 2015 ore 11:35

Piano Paesaggio, nuovo ricorso per le Apuane

Un gruppo di associazioni ambientaliste ha chiesto l'intervento del Quirinale contro lo strumento urbanistico della Regione: "Non tutela le Apuane"



FIRENZE — A promuovere l'azione legale davanti al presidente della Repubblica Mattarella sono state Mountain Wilderness Italia, Società italiana di geologia ambientale, Amici della Terra, Verdi ambiente e società, Lipu, Club alpino italiano-Toscana, il Centro 'Guido Cervati' di Seravezza e il Centro culturale 'La Pietra Vivente' di Massa. 

"Il Pit della Toscana con valenza di piano paesaggistico - spiega in una nota il portavoce del Gruppo d'intervento giuridico Stefano Deliperi - pur essendo in linea generale un buon piano paesaggistico e uno dei tre piani elaborati correttamente ai sensi del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio insieme a quelli della Puglia e della Sardegna costiera, tuttavia presenta oggettive carenze nella disciplina di salvaguardia delle Alpi Apuane in relazione alle attività di cava". 

Nel ricorso, il piano viene contestato nella parte in cui consente l'ampliamento di attività estrattive preesistenti, l'apertura di nuove attività di cava, la riattivazione di cave dismesse, in "un'area, quale quella del Parco naturale delle Alpi Apuane, in cui sussistono rigorosi vincoli paesaggistici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità