Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA16°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del rapimento di 5 soldatesse israeliane il 7 ottobre, insulti e sangue

Attualità venerdì 03 febbraio 2023 ore 16:25

Furti in abitazione, Toscana seconda in Italia

ladro

A livello nazionale si conta un evento ogni 3 minuti circa. Il primato spetta al Veneto, mentre i meno colpiti sono i cittadini valdostani



ROMA — Toscana terra di furti e rapine in abitazione, con una media di 10,1 eventi ogni 1.000 famiglie che la colloca al secondo posto in Italia alle spalle del solo Veneto (11,2 eventi per 1.000 famiglie) e ben al di sopra della media nazionale di 7,1 eventi sempre per 1.000 famiglie: il dato arriva dal Codacons che ha elaborato gli ultimi dati Istat nazionali disponibili stilando una classifica regione per regione.

Ogni anno, illustra l'associazione dei consumatori, in Italia si contano 182.000 rapine in abitazioni private, una ogni 3 minuti in media. Molte rimangono senza un colpevole.

Dopo Veneto e Toscana, la regione terza sul triste podio è l'Emilia-Romagna (10 per 1.000 famiglie), mentre fanalino di coda è la Valle d’Aosta (2) subito alle spalle della Calabria (2,6).

"Ogni giorno - sottolinea il presidente del Codacons Carlo Rienzi - 500 famiglie denunciano furti all’interno delle proprie abitazioni, ma il numero di tale tipologia di reato è in realtà assai più elevato, considerato che sempre più famiglie rinunciano a presentare denuncia alle forze dell’ordine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mare e monti, capitali estere ma anche borghi con collegamenti misti ferro e gomma: tutte le novità, iniziative anche per cani e gatti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità