Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 15 febbraio 2015 ore 14:25

Ferrovie, esercitazione di emergenza

Testate le procedure per gli interventi di emergenza in condizioni meteo avverse e furto di rame sulla linea potremolese nella galleria del Bigallo



LUNIGIANA — Il furto di rame e le condizioni di meteo avverse, gelo sui binari e ghiaccio sulla linea di alimentazione elettrica, fanno fermare un treno regionale con 40 passeggeri a bordo. Questo lo scenario dell’esercitazione che si è svolta la scorsa notte all’interno della galleria del “Borgallo” a circa 600 metri dall’imbocco lato Pontremoli, con l’obiettivo di evacuare i viaggiatori e portare soccorso alle persone bisognose di assistenza. La galleria è situata tra le stazioni di Pontremoli e Borgo Val di Taro sulla linea Pontremolse La Spezia – Parma.

Protagonista della simulazione il Gruppo FS Italiane, con il coordinamento della Prefettura di Massa Carrara, la Provincia di Massa Carrara, le strutture operative della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, il 118, la Polizia Ferroviaria, la Croce Rossa Italiana e le organizzazioni di Volontariato del territorio.

Il personale di Rete Ferroviaria Italiana in servizio, secondo le procedure interne, ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e del 118. Sono state allertate le sale operative delle Forze di Polizia, della Protezione Civile e della Polizia ferroviaria, che ha delimitato e presidiato la zona, ed è stato allertato il centralino della Prefettura.

Particolare attenzione è stata riservata: alla verifica delle condizioni di sicurezza della galleria e del treno, al soccorso dei viaggiatori, alla gestione del panico e dell’ordine pubblico a bordo del treno ed alle fasi di esodo verso l’uscita della galleria, oltre all’assistenza una volta usciti dalla stessa.

Inoltre sono state verificate l’efficacia e la rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti precedente all’arrivo dei soccorsi, nonché la capacità d’intervento e la tempistica per il ripristino del funzionamento della linea ferroviaria. Obiettivo comune dei soggetti coinvolti nell’esercitazione è stato quello di testare i piani di emergenza e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente in collaborazione con le strutture del territorio, per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente tenuto conto, dei protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS Italiane, Protezione Civile regionale e 118 nell'ottica di consolidare e sviluppare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze in ambito ferroviario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno