Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Attualità mercoledì 22 maggio 2024 ore 10:28

Allarme pediatri, ne mancano 63 e 138 presto in pensione

pediatra

Il dato è stato elaborato dalla Fondazione Gimbe: in Toscana la media di assistiti per pediatra di libera scelta supera quella nazionale



TOSCANA — In Toscana già mancano 63 pediatri, e altri 138 raggiungeranno l'età della pensione fra due anni: l'allarme è lanciato dalla Fondazione Gimbe, la cui stima è stata formulata ipotizzando una media di 800 assistiti quale valore medio tra il rapporto ottimale di 600 e il massimale con deroga di 1.000 al primo Gennaio 2023.

La carenza di 63 pediatri di libera scelta sarebbe dunque destinata ad un aggravamento entro il 2026, quando ben 138 pediatri di libera scelta compiranno i 70 anni dovendo dunque appendere il camice al chiodo per andare in pensione. 

Non solo, perché c'è anche la questione del numero medio di assistiti che in Toscana, sempre secondo Gimbe, sarebbe di 926 piccoli pazienti per pediatra di libera, dunque oltre la media nazionale di 898 assistiti per Pls e al di sopra del massimale senza deroghe di 880 assistiti per Pls. 

In Toscana il 93% dei bambini assistiti in carico ai pediatri di libera scelta ha più di 5 anni di età (media nazionale 81,8%), seconda in questo fra le regioni italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca