Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:MASSA CARRARA19°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 25 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un testimone dell'incidente di Satnam: «Abbiamo chiesto a Lovato di chiamare i soccorsi, ma lui diceva che era morto»
Un testimone dell'incidente di Satnam: «Abbiamo chiesto a Lovato di chiamare i soccorsi, ma lui diceva che era morto»

Attualità mercoledì 14 dicembre 2022 ore 19:10

Temporali forti, diramata una nuova allerta

persona con l'ombrello sotto la pioggia

La Toscana si prepara ad essere investita da violente precipitazioni, con rischio idrogeologico e idraulico. Cosa succede nelle varie province



TOSCANA — Temporali forti con rischio idrogeologico e idraulico: è l'orizzonte meteorologico che si staglia sulla Toscana per le prossime ore e che ha portato la sala operativa di protezione civile regionale a emettere un nuovo bollettino di allerta con codice giallo per la giornata di domani giovedì 15 Dicembre.

L'allerta è estesa a tutto il territorio toscano, dove si dispiegheranno gli effetti di una vasta perturbazione che sta interessando tutta l’area mediterranea centro-occidentale con piogge e temporali forti.

Per rischio idrogeologico del reticolo minore la vigilanza scatterà dalle 12 di domani, giovedì, fino alla mezzanotte ed interesserà tutto il territorio regionale, mentre per rischio idraulico del reticolo principale il codice giallo avrà durata dalle 18, sempre di domani, fino alla mezzanotte e riguarderà le aree del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la zona costiera a sud di Livorno, con i bacini del Fiora e dell’Ombrone grossetano, la Lunigiana e tutta la valle del Serchio.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Il codice giallo per temporali forti, infine, interesserà dalle 12 fino alla mezzanotte di domani tutto il Valdarno, Val di Bisenzio, costa centro-sud e Arcipelago, Lunigiana, Mugello, Romagna toscana, tutta la Valle de Serchio e Versilia.

Fuor dal regime d'allerta, secondo le previsioni del consorzio Lamma la perturbazione porterà cielo nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni diffuse dal pomeriggio. I venti saranno moderati di Scirocco sulla costa e sull'Arcipelago con rinforzi nel pomeriggio, mentre la condizione dei mari varierà da mossi a molto mossi.

E' previsto un aumento delle temperature, che si riporteranno oltre le medie del periodo con una punta di 15 gradi di massima a Livorno e Grosseto. Nelle altre città durante il giorno le temperature si inquadreranno entro una forbice fra gli 11 gradi di Siena ed Arezzo e i 13 gradi di Massa, passando per i 12 gradi attesi a Prato e Pisa, a Firenze, a Pistoia e a Lucca.

Durante la notte la città più temperata sarà di nuovo Livorno dove non si scenderà al di sotto degli 8 gradi, seguita da Massa con 6 gradi. Altrove le temperature minime saranno di 1 grado ad Arezzo e a Siena, di 2 gradi a Prato e Firenze e di 3 gradi a Lucca, a Grosseto e a Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attesa un'altra giornata di maltempo. Si estende il codice giallo emesso dalla sala operativa della protezione civile. Le aree interessate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità