Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Cultura venerdì 04 ottobre 2024 ore 14:00
Tutta l'arte contemporanea in un unico portale
Eventi fra mostre e festival, musei connessi virtualmente ma anche bandi regionali aperti per le realtà del settore e approfondimenti culturali
TOSCANA — Eventi: ci sono. Musei virtualmente connessi: presenti. Approfondimenti a cura di specialisti: non mancano. Bandi aperti per le realtà del settore: hanno una pagina dedicata. C'è tutta l'arte contemporanea della Toscana nel portale unico realizzato dalla Regione e adesso online.
La prima novità riguarda il calendario degli "Eventi culturali", in cui è possibile accedere alle schede delle iniziative in corso dedicate all’arte contemporanea in tutta la Toscana. Gli eventi vengono caricati quotidianamente dai numerosi operatori del contemporaneo sul territorio. È così possibile farsi un’idea di quali sono le mostre in corso, i laboratori, le performances, i festival e tutto ciò che anima il mondo delle arti visive contemporanee con un semplice click.
Dalla pagina si accede alla sezione dedicata alla "Rete del contemporaneo" che connette virtualmente otto realtà museali d’arte contemporanea presenti in Toscana, otto realtà interessate a valorizzare la cultura artistica del presente o del passato più recente e ad offrire ai visitatori nuove opportunità per conoscere e apprezzare un ricco patrimonio d’arte in costante evoluzione.
Nella pagina è inoltre attivo il collegamento al portale "Cultura.toscana.it": nella sezione specificamente dedicata all’Arte contemporanea curata dal professore Flavio Fergonzi e delle professoresse Tiziana Serena e Anna Mazzanti racconta la storia delle esposizioni di arte contemporanea, documenta archivi fotografici d’autore e parchi d’arte contemporanea della nostra regione.
Infine ampio spazio viene dedicato ai "Bandi del settore arte contemporanea" in corso o in uscita e ai costanti aggiornamenti che informano sulle inaugurazioni delle principali mostre organizzate presso gli enti controllati, sulle novità e gli appuntamenti del settore.
Complessivamente, si tratta di uno spazio completamente rinnovato e arricchito di contenuti che illustrano il vasto panorama delle arti visive contemporanee presenti sul territorio: "Disporre di una pagina interamente dedicata all’arte contemporanea - ha sottolineato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - è importante non solo a testimonianza della vocazione al contemporaneo che la nostra Regione ha dimostrato in questi anni, ma anche nell’interesse di tutti gli esperti, addetti ai lavori o semplici appassionati che qui possono agevolmente reperire tutte le informazioni e le notizie relative alle arti visive contemporanee. Il tutto all'interno di un unico contenitore chiaro e semplice da utilizzare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI