Attualità lunedì 25 novembre 2024 ore 17:05
Due scioperi in arrivo, cosa succede per i bus
C'è una giornata nera all'orizzonte per gli utenti toscani, ma saranno assicurate due fasce orarie con servizio garantito. Tutti i dettagli
TOSCANA — Bis di scioperi in arrivo, venerdì prossimo 29 Novembre, con una mobilitazione generale proclamata da Cgil e Uil a cui hanno aderito Filt Cgil e Uil Trasporti, e una nazionale indetta da Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti congiuntamente, a cui hanno aderito Cobas Lavoro Privato e Cub Trasporti.
Sono attese ripercussioni sul servizio di trasporto pubblico locale, gli autobus insomma, e a mettere in guardia gli utenti toscani è Autolinee Toscane che in una nota fa sapere che i bus "potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di tutta la regione.
Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.
Tuttavia il servizio sarà garantito in due fasce orarie:
- tra le 4,15 e le 8,14
- tra le 12,30 e le 14,29
"La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero", sottolinea At.
La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore proclamato da Cgil e Uil del 16 Dicembre 2021 fu del 35,95%. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero proclamato da Cobas Lavoro Privato, Cub trasporti e Usb Lavoro Privato il 20 Settembre 2024 fu del 27,15%.
Le rivendicazioni sindacali
"Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil – entra nel dettaglio Autolinee Toscane - è stato indetto per contestare la manovra di bilancio, considerata inadeguata a risolvere i problemi del Paese, e per richiedere l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni nonché il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali".
Ancora: "Lo sciopero proclamato da Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti è stato indetto per chiedere il blocco della guerra, aumentare salari e pensioni, contro i tagli a sanità, scuola e trasporti, migliorare condizioni di lavoro, contrastare privatizzazioni, contro le discriminazioni di genere, per le libertà sindacali, per difendere e investire sull’ambiente e contrastare le politiche della legge di bilancio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI