Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MASSA CARRARA10°11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 04 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»

martedì 20 agosto 2024 ore 16:00

Blue Economy, meno imprese ma vitali

pescatore su peschereccio

Livorno è seconda in Italia per incidenza del valore aggiunto generato, ma non è la sola provincia toscana nella top ten: come sta l'economia del mare



TOSCANA — Il valore aggiunto che produce incide per il 4,4% su quello complessivo generato a livello regionale: è la Blue Economy, l'economia del mare che in Toscana assorbe il 4% del totale degli occupati con Livorno seconda a livello nazionale per incidenza del valore aggiunto generato dal settore rispetto al complessivo. Bei dati quelli toscani, sì ma con un sintomo di sofferenza nella perdita di 139 aziende nel giro di un anno, dal 2022 al 2023.

A mettere a fuoco lo stato di salute del comparto è l'analisi del Centro Studi Tagliacarne confluita nel XII Rapporto dell’Economia del mare realizzato insieme a Unioncamere, Ossermare, Informare, Camera di commercio Frosinone Latina e Blue Forum Italia Network, che ha acceso un faro sull’intera filiera composta dai settori della pesca, turismo e servizi ricreativi connessi, logistica e i trasporti marini, nautica e cantieristica, attività di ricerca e formazione, estrazioni marine.

L'incidenza regionale toscana della Blue Economy quanto a valore aggiunto supera quella media nazionale che si ferma al 3,7%, mentre è in posizione arretrata rispetto al valore medio del Centro Italia che si attesta al 5%.

grafico regioni

Ma è a livello provinciale che la Toscana spicca, piazzando due province nella top ten: se infatti Livorno è seconda in Italia dopo Trieste per incidenza del valore aggiunto sul totale provinciale (17,6% per 1.546,1 milioni di euro), Grosseto entra nella rosa delle prime 10 agganciando la nona posizione con incidenza del 9,5% di valore aggiunto pari a 514 milioni di euro.

Piazzamenti delle due province anche quanto a incidenza di occupati: Livorno resta sul podio, terzo gradino con il 15,3% di incidenza e 21.162 lavoratori del mare, mentre Grosseto arriva decima con incidenza del 9,9% e 9.376 occupati in valore assoluto.

tabella province

Il settore in Toscana parrebbe insomma vitale ma attenzione, perché nella disamina sull'andamento delle imprese operanti nella Blue Economy il saldo 2023 sul 2022 è invece negativo, con una perdita di 139 aziende in termini assoluti, la quinta per dimensione a livello nazionale dopo quella registrata in Lazio (-390 unità), Emilia-Romagna (-228), Marche (-186) e Veneto (-156).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno