Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:56 METEO:MASSA CARRARA12°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità martedì 29 novembre 2022 ore 19:00

Contro il caro bollette metà toscani a forno spento

forno

Niente asciugacapelli e si stira molto meno, mentre la polvere si toglie con la scopa a mano: tutti i trucchi delle famiglie per risparmiare



TOSCANA — Metà toscani a forno spento contro il caro bollette, col 50% tondo tondo che ha deciso di rinunciare al pollo arrostito nel forno elettrico mentre il 35% ha tagliato sull'uso dei fornelli a gas: non sono che alcuni dei trucchi messi in atto dalle famiglie toscane in guerra contro il caro bollette che spinge a tagliare i consumi di gas e corrente elettrica, rilevati nel primo rapporto Coldiretti/Censis “Gli italiani e il cibo nelle crisi e oltre”.

Le abitudini dei cittadini coi rincari sono cambiate, e il reddito familiare c'entra eccome. Un esempio? Per rimanere sulla cottura dei cibi, rinunciano al forno il 54% le famiglie a basso reddito e il 32% di quelle con reddito alto, mentre fanno a meno dei fornelli il 51% dei nuclei meno abbienti contro il 25% di quelli con maggiore disponibilità.

Ma i tagli tra le mura domestiche non finiscono qui. Secondo l'indagine Coldiretti/Censis il 55% dei toscani dichiara di ridurre anche il ricorso a termosifoni o stufe elettriche, ma anche l’uso del ferro da stiro di cui fa a meno il 45% dei cittadini. Niente messa in piega, poi, per il 33% dei toscani che tengono spento l’asciugacapelli.

E sulla pulizia della casa, poi, si torna all'antica maniera spazzando con la scopa a mano (il 38% rinuncia infatti all'aspirapolvere) o lavando con olio di gomito acqua e sapone sempre a mano (il 40% dichiara di fare a meno della lavatrice).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuse le iscrizioni online alle superiori per l'anno scolastico 2023-2024, ecco gli indirizzi di studio più scelti dagli studenti della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità