Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 19 febbraio 2023 ore 14:00

Cenci e frittelle, business milionario a Carnevale

cenci di carnevale

Due famiglie toscane su tre non faranno mancare a tavola i dolci della tradizione, per un giro d'affari da 11 milioni di euro. Occhio però alla dieta



TOSCANA — Se i rincari delle materie prime spingono al fai da te tra forni e fornelli, sta di fatto che in Toscana oltre due famiglie su tre (68%) non ci pensano proprio a far mancare a tavola i dolci della tradizione del Carnevale.

Ed è subito business milionario, un giro d'affari per cenci, schiacciate alla fiorentina, frittelle & Co. che Coldiretti Toscana stima in 11 milioni di euro.

Il dato arriva da un sondaggio condotto online in vista del martedì grasso e che contempera la spesa per comprare in forno o pasticceria le golosità carnevalesche (lo farà il 33% dei toscani) e quella per realizzare in proprio le prelibatezze (si cimenterà il 35%).

La spesa in circolazione è cospicua, ma del resto la Toscana è o non è fra le regioni italiane più generose anche quando ci sono da mettere in tavola i dolci del Carnevale? Sì che lo è, con schiacciata alla fiorentina e frati, Berlingozzo e frittelle di riso, cenci o frappe e chiacchiere di monaca, Donzelle o Crogetti e castagnole fino ai quaresimali e alla Spongata lunigianese. 

Occhio però alla dieta: le calorie per una fetta di schiacciata alla fiorentina non farcita sono più o meno 340, mentre una ciambella fritta come i frati di Carnevale si sta sulle 380. Roba da vanificare gli sforzi per buttar giù i rotolini di Natale e Capodanno. Ma in fondo il Carnevale viene una volta sola. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità