Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»

Attualità lunedì 25 novembre 2024 ore 18:00

In cibo, benzina e bollette oltre metà della spesa delle famiglie

calcolatrice

In Toscana il 56,2% del budget domestico se ne va in spese obbligatorie: regione al decimo posto a livello nazionale e in linea con la media italiana



TOSCANA — Oltre metà della spesa mensile media delle famiglie toscane è assorbita da cibo, trasporti e bollette: il 56,2% per un valore assoluto di 1.293 euro su un totale di 2.300 che include invece le spese accessorie. Il dato, in linea con la media nazionale del 56%, arriva dall'ufficio studi della Cgia di Mestre e colloca la Toscana al decimo posto in Italia per incidenza delle spese obbligatorie sul totale.

L'indagine dell'ufficio studi mestrino è stata effettuata elaborando dati Istat. La spesa media mensile delle famiglie per la casa è stata valutata "al netto dei fitti figurativi", già che molte famiglie vivono in abitazione di proprieta o comunque in uso gratuito. 

Spesa definita "complementare" include invece bevande alcoliche, abbigliamento e calzature, Mobili-articoli-servizi per la casa, servizi sanitari o per la salute, informazione e comunicazione, attività ricreative e simili, istruzione, servizi ricettivi e ristorazione, assicurativi e finanziari, cura della persona, servizi di protezione sociale e altri. Ecco il posizionamento della Toscana sullo scenario nazionale per incidenza delle spese primarie.

spesa media mensile famiglie tabella

Fonte: Cgia di Mestre - Ufficio studi

Lo scenario cambia nell'analisi della spesa per casa, trasporti e cibo in valore assoluto. In questo caso la Toscana con i suoi 1.293 euro di spesa media mensile per famiglia è quinta, in una graduatoria in cui svetta il Trentino Alto Adige (1.462 euro) e che vede invece in coda la Sardegna (935 euro). Il tutto a fronte di una media nazionale di 1.191 euro.

spesa media mensile famiglie grafico a candela

Fonte: Cgia di Mestre - Ufficio studi

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Otto tratte su 14 al di sotto dello standard minimo, 3 al di sopra giusto per un soffio. Ecco dove si viaggia peggio. Chiesto un bonus per tutti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità