Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA19°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»

Attualità lunedì 13 maggio 2024 ore 17:50

Mense scolastiche, in Toscana la tariffa più cara d'Italia

mensa scolastica

A Livorno si registra il costo a pasto più elevato a livello nazionale nelle scuole primarie. La mappa dei prezzi fra asilo ed elementari



TOSCANA — E' Livorno la città più cara della Toscana quanto a mense scolastiche in generale e la più cara d'Italia per il costo di un pasto alle elementari, con un prezzo di 6,40 euro e uno scarto di 3 euro tondi tondi rispetto a Siena, che invece si colloca in fondo alla classifica regionale. 

In media ogni famiglia toscana spende fra 87 e 88 euro al mese per la mensa rispettivamente all'asilo e alle elementari, entro un contesto italiano che vede la Toscana agganciare il terzo posto del podio dopo Valle d'Aosta e Piemonte rispetto a numero di mense scolastiche disponibili.

I dati arrivano dalla VII Indagine sulle mense scolastiche firmata Cittadinanzattiva, da cui emerge fra l'altro che - pur se il costo del servizio mensa per le famiglie toscane è superiore a quello medio nazionale di 85 euro - la Toscana è fra le poche regioni italiane in cui il prezzo nell'anno scolastico 2023-2024 è sceso di circa 3 euro in media.

Nella ricognizione di Cittadinanzattiva la regione più costosa è la Basilicata (109 euro mensili), mentre la più economica è la Sardegna (58 euro nell’infanzia e 62 euro per la primaria). A livello di singoli capoluoghi di provincia, invece, sono le famiglie di Barletta a spendere di meno per il singolo pasto (2 euro) mentre per l’infanzia si spende di più a Torino (6,60 euro apasto) e per la primaria a Livorno e Trapani (6,40 euro). 

A Prato il pasto meno costoso fra i capoluoghi toscani: appena 2,75 euro. Ma ecco le tabelle sui prezzi nei capoluoghi di provincia toscani per asili e scuole elementari.

tabella prezzi asilo

Il costo delle mense scolastiche nelle scuole d'infanzia dei capoluoghi di provincia toscani

tabella prezzi elementari

Il costo delle mense scolastiche nelle scuole primarie dei capoluoghi di provincia toscani

La famiglia di riferimento è composta da tre persone (due genitori e un figlio minore), ha un reddito lordo annuo di 44.200 euro con corrispondente Isee di 19.900 euro. Nel calcolo della quota annuale del servizio di ristorazione scolastica è stata ipotizzata una frequenza di 20 giorni mensili per 9 mesi 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rovesci e acquazzoni sono attesi col transito di una perturbazione che raggiungerà la Toscana nel fine settimana. Ecco quando portare l'ombrello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità