Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA16°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in Senato sul Premierato, l'opposizione sventola la Costituzione

Attualità mercoledì 20 dicembre 2023 ore 09:10

Covid, due giorni di vaccinazioni a porte aperte

vaccinazione covid

In Toscana tornano gli open day, con i centri vaccinali ad accogliere i toscani dai 18 anni in su senza appuntamento. Ecco dove e quando



TOSCANA — Pronto soccorso di nuovo ingolfati, reparti dedicati che riaprono i battenti, contagi in corsa: anche in Toscana il Covid-19 conosce una nuova impennata, così ecco che per due giorni tornano gli Open day con la possibilità di vaccinarsi senza appuntamento e gratuitamente.

Le date da segnare in agenda sono quelle di domani e dopodomani, giovedì 21 e venerdì 22 Dicembre, quando Regione e Asl hanno predisposto l’ampliamento della normale offerta dei centri di vaccinazione, estendendo gli orari di apertura di quelli già attivi nei capoluoghi di provincia e garantendo nelle zone distretto l’attivazione di almeno un punto vaccinale.

Nelle due giornate sarà possibile vaccinarsi gratuitamente in modalità open access semplicemente accedendo ai centri. L’offerta gratuita della vaccinazione anti Covid-19, con il nuovo vaccino aggiornato, è rivolta a tutta la popolazione con più di 18 anni, oltre che alle categorie per le quali la vaccinazioni è raccomandata o consigliata.

In occasione della vaccinazione anti Covid-19 viene offerta anche la vaccinazione antinfluenzale alle fasce di popolazione per le quali è raccomandata dalle indicazioni ministeriali (anziani e fragili). Restano pienamente operative le altre modalità di somministrazione, ovvero quelle prenotate sul portale regionale e quelle presso il proprio medico di famiglia.

L'elenco completo dei punti vaccinali allestiti per gli Open day con tutti gli orari è disponibile negli allegati qui in coda all'articolo suddivisi per Asl e sul portale regionale.

Il punto sulla campagna vaccinale

“I dati - affermano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini - ci dicono che stiamo facendo un lavoro importante sulla copertura vaccinale contro il Covid-19”.

Il livello di copertura si attesta al 15,3% per la popolazione over 60 (6,9% media Italia), e al 21,5% per gli over 80 (10,2% media nazionale). 

“Ma – proseguono – anche in Toscana ci sono ancora troppi anziani e fragili che non l’hanno ancora fatto ed è proprio a loro che rivolgiamo l’invito a vaccinarsi. Oltre ai canali tradizionali dei medici di medicina generale e il portale regionale, domani e dopodomani diamo l’opportunità di accedere liberamente a tutti i punti di vaccinazione senza prenotazione". 

"In questa fase dell’anno in cui si presentano occasioni di socialità e di contatto - concludono - vaccinarsi è una forma di tutela della salute individuale e collettiva che invitiamo tutti a cogliere, specialmente per proteggere le categorie più a rischio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mare e monti, capitali estere ma anche borghi con collegamenti misti ferro e gomma: tutte le novità, iniziative anche per cani e gatti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità