Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 26 ottobre 2023 ore 11:24

Epatite C, screening gratuito anche a Novembre

Prosegue anche per il prossimo mese la campagna di prevenzione che riguarda tutti i toscani nati tra il 1969 e il 1989. L'invito arriva con un sms



TOSCANA — Prosegue anche nel mese di Novembre lo screening gratuito sull’epatite C, l’infezione del fegato provocata da un virus. Il test, un semplice pungidito, serve a diagnosticare precocemente la malattia con possibilità di guarigione molto elevate. La campagna è rivolta ai nati dal 1969 al 1989, quindi tutti coloro che hanno tra i 34 ed i 54 anni ossia la fascia d’età individuata dal Ministero della Salute. L'avviso arriva tramite un semplice sms sul telefono cellulare.

Il calendario delle sedi con gli orari di apertura è consultabile sul sito della regione Toscana.

La campagna è estesa inoltre, indipendentemente dall’età, all’intera popolazione carceraria e a chi è seguito dai servizi pubblici per le dipendenze, dove il programma è già stato avviato da più di un anno coinvolgendo quasi 20mila persone.

Dall’epatite C, come affermato dagli specialisti, oggi si può guarire ma per farlo è necessario diagnosticarla tempestivamente: l’infezione infatti spesso decorre senza sintomi, ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno