Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA19°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»

Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 14:05

Inflazione, i costi in più per le famiglie toscane

shopping natalizio

In Toscana si registrano aumenti a due cifre percentuali che collocano la regione al di sopra della media nazionale. Le regioni in cui si spende meno



TOSCANA — Vola l'inflazione in Toscana, e prosegue la sua corsa raggiungendo un +12,0% che la colloca al di sopra della media nazionale dell'11,8%, con maggior spesa annua per ogni famiglia toscana di 4.208 euro: è quanto ricava dai dati Istat sull'inflazione di Novembre il Codacons, che ha stilato una classifica nazionale dei rincari regione per regione.

L'incremento dei listini è diffuso, e a guidare l'impennata il mese scorso è stata la Sicilia dove i prezzi al dettaglio sono cresciuti del 14,3%, per una spesa annua in più per le famiglie residenti di 3.462 euro a fronte di una media nazionale di maggior spesa per nucleo familiare che si attesta su 3.625 euro l'anno a fronte, come detto, di un +11,8%. 

A chiudere la classifica dei rincari è invece la Valle d'Aosta, dove a Novembre l'inflazione si è fermata all'8,7% segnando una maggior spesa annua a famiglia di 2.929 euro.

L'inflazione in Italia

L'inflazione in Italia (Fonte: Codacons)

"L'incremento dei listini ha effetti diversi sulle famiglie, a seconda della regione di residenza - spiega il Codacons - La spesa annua per consumi dei nuclei residenti, infatti, è fortemente diversificata sul territorio, con le famiglie del nord che spendono di più rispetto a quelle che vivono nel Mezzogiorno". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rovesci e acquazzoni sono attesi col transito di una perturbazione che raggiungerà la Toscana nel fine settimana. Ecco quando portare l'ombrello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità