Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 14:05

Inflazione, i costi in più per le famiglie toscane

shopping natalizio

In Toscana si registrano aumenti a due cifre percentuali che collocano la regione al di sopra della media nazionale. Le regioni in cui si spende meno



TOSCANA — Vola l'inflazione in Toscana, e prosegue la sua corsa raggiungendo un +12,0% che la colloca al di sopra della media nazionale dell'11,8%, con maggior spesa annua per ogni famiglia toscana di 4.208 euro: è quanto ricava dai dati Istat sull'inflazione di Novembre il Codacons, che ha stilato una classifica nazionale dei rincari regione per regione.

L'incremento dei listini è diffuso, e a guidare l'impennata il mese scorso è stata la Sicilia dove i prezzi al dettaglio sono cresciuti del 14,3%, per una spesa annua in più per le famiglie residenti di 3.462 euro a fronte di una media nazionale di maggior spesa per nucleo familiare che si attesta su 3.625 euro l'anno a fronte, come detto, di un +11,8%. 

A chiudere la classifica dei rincari è invece la Valle d'Aosta, dove a Novembre l'inflazione si è fermata all'8,7% segnando una maggior spesa annua a famiglia di 2.929 euro.

L'inflazione in Italia

L'inflazione in Italia (Fonte: Codacons)

"L'incremento dei listini ha effetti diversi sulle famiglie, a seconda della regione di residenza - spiega il Codacons - La spesa annua per consumi dei nuclei residenti, infatti, è fortemente diversificata sul territorio, con le famiglie del nord che spendono di più rispetto a quelle che vivono nel Mezzogiorno". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno