Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MASSA CARRARA13°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro venerdì 28 aprile 2023 ore 13:05

Turismo e pubblici esercizi, irregolarità in oltre metà imprese

turisti

Su 40 aziende controllate in Toscana dagli ispettorati del lavoro, in 27 sono state riscontrate violazioni. Come è andata nelle varie province



TOSCANA — Aziende controllate 40, irregolari 27. Posizioni lavorative verificate 238, irregolari 46 di cui 25 per lavoro nero. Sono per sommi capi i dati esito dell'operazione di vigilanza straordinaria degli ispettorati del lavoro nei settori del turismo e dei pubblici esercizi in Toscana, condotta nell'ambito di un'iniziativa a carattere nazionale.

In generale il 76% delle aziende controllate è risultato irregolare, con picchi del 95% al Sud e del 78% al Nord-Ovest. 

In Toscana le situazioni di maggiore irregolarità si sono registrate a Prato (3 aziende controllate, tutte irregolari) e poi a Siena (8 aziende controllate, 7 irregolari con 18 lavoratori non in regola su 37 verificati) e a Massa-Carrara (3 aziende irregolari sulle 4 controllate).

tabella dati

I dati destano la preoccupazione sindacale, con Cgil che tuona: "Gravissimi i dati emersi dalle operazioni dell’Ispettorato del lavoro", sono le parole dei segretari fiorentino Gianluca Lacoppola e Filcams Cgil Maurizio Magi. E aggiungono: “Dove sono quelli che si lamentano per non trovare personale? Non si può dare centralità al turismo e al terziario senza riqualificarne il lavoro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità