Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 01 febbraio 2024 ore 14:00

Meteo al contrario, è l'inversione termica

persona imbacuccata

Pianure gelate e tepore in montagna: accade in Toscana per un fenomeno che riguarda l'atmosfera nel suo profilo termico verticale. Ecco come funziona



TOSCANA — Meteo toscano, ma non solo, sparigliato dall'inversione termica, con freddo malgrado l'anticiclone e pianure gelate mentre in montagna c'è tepore. Sì ma cos'è l'inversione termica e in cosa consiste?

Il fenomeno riguarda l'atmosfera nel suo profilo termico verticale: detto semplice, più si sale in quota e più l'aria anziché essere più fredda al contrario si scalda. Il risultato è che in pianura le temperature sono più rigide che sulle vette, e questo che ci sia o no un anticiclone come accade in questo periodo.

I meteorologi del consorzio Lamma hanno illustrato il fenomeno mettendo in grafica l'anomalia termica registrata in Toscana nell'ultima settimana di Gennaio. Nella cartina qui sotto i colori indicano le temperature massime: colore più scuro, più caldo. E come si vede questo è rilevato sull'arco appenninico e sulle alture interne.

La mappa dell'anomalia termica nell'ultima settimana di Gennaio

La mappa dell'anomalia termica nell'ultima settimana di Gennaio (Fonte: Lamma Meteo / Telegram)

"Questa l'anomalia termica sulle massime nella settimana tra il 24 e il 30 Gennaio. Da notare i valori termici in montagna con anomalie anche oltre i 6-7 gradi", hanno indicato.

Ma gli esperti Lamma avevano individuato già da qualche tempo il fenomeno in Toscana. Il 18 Dicembre 2023 ne avevano rilevato un esempio lampante: "Il fenomeno dell'inversione termica si forma quando in quota arriva aria più mite, mentre l'aria fredda più pesante rimane nei bassi strati, cioè nei fondovalle e nelle pianure", spiegavano via Telegram quel giorno.

E portavano un esempio plastico con tanto di mappa: "Stamani in Toscana - evidenziavano quel giorno - minime intorno allo zero o anche al di sotto nelle pianure e nei fondovalle, ben più alte in collina e montagna, ovunque al di sopra dello zero: 6° alla Consuma, 5° a Camaldoli, 6° all'Abetone, 6° Abbadia San Salvatore". A corredo era proposta una mappa della situazione termica mattutina della toscana. Eccola qui sotto.

La mappa delle temperature mattutine in Toscana il 18 Dicembre 2023

La mappa delle temperature mattutine in Toscana il 18 Dicembre 2023 (Fonte: Lamma Meteo / Telegram)

Anche solo le colorazioni dei tasselli su cui sono scritte le temperature esprimono chiaramente gli effetti del fenomeno: i tasselli più chiari (temperature più fredde, fin marcatamente sotto lo zero) sono concentrati nell'entroterra in pianura, mentre quelli verdi e più scuri (temperature più elevate anche oltre i 7°) si concentrano lungo i crinali appenninici, apuani e sulle vette interne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità