Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità martedì 09 aprile 2024 ore 08:55
Morbillo, Toscana terza in Italia per numero di casi
Con Lazio e Sicilia, in Toscana i contagi corrono più velocemente che nel resto della penisola. Tutti i dati dal monitoraggio dell'Iss
TOSCANA — Incidenza toscana seconda in Italia per diffusione del morbillo, e numero di casi individuati nel 2024 che colloca la Toscana in terza posizione sullo scenario nazionale dopo Lazio e Sicilia: così i dati rilevati dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e confluiti nell'ultimo monitoraggio su morbillo e rosolia.
E se per la rosolia non sono stati individuati contagi, non altrettanto per il morbillo che invece torna a correre. L’incidenza nazionale nel primo trimestre 2024 è stata pari a 14,5 casi per milione di abitanti. Quindici fra Regioni e Province autonome hanno segnalato casi, e fra queste Lazio, Sicilia e Toscana hanno segnalato complessivamente 68% dei casi (146 su 213).
L’incidenza più elevata è stata osservata nella Regione Lazio (44,9/milione), seguita dalla Toscana (40,5/milione) e dalla Sicilia (37,5/milione).
Per numero di casi in valore assoluto la Toscana scivola al terzo posto con 37 contagi individuati fra Gennaio e Marzo 2024, mentre in testa rimane il Lazio (64 casi) e a seguire ecco la Sicilia (45 casi).
In generale, recita il report dell'Iss, l’età media dei casi è 31 anni (range: 0-69 anni) e il 74,2% del contagiati ha tra 15 e 64 anni. L’incidenza più elevata è stata osservata nella fascia di età 0-4 anni (63,3 casi per milione), seguita dalla fascia 15-39 anni (28,3 casi per milione). Sono stati segnalati 11 casi in bambini con meno di un anno di età.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI