Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:MASSA CARRARA21°26°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nasce un cucciolo di gorilla nello Zoo Safari di Fasano: «È il primo in Italia da 50 anni»
Nasce un cucciolo di gorilla nello Zoo Safari di Fasano: «È il primo in Italia da 50 anni»

Attualità martedì 15 ottobre 2024 ore 12:50

Povertà alimentare, oltre 124mila toscani ricorrono agli aiuti

borsa della spesa

L'ultimo rapporto di ActionAid analizza il fenomeno: in Toscana gli accessi al Fondo aiuti per indigenti è aumentato del 43,5% in 5 anni



TOSCANA — Il 6,10% della popolazione toscana con più di 15 anni versa in una condizione di povertà alimentare, con un numero sì importante ma che risulta in calo rispetto a prima della pandemia da Covid-19. 

Non così la cifra di coloro che ricorrono agli aiuti per poter consumare pasti adeguati: gli utenti toscani del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead) nel 2023 sono stati 124.424, il +43,5% rispetto al 2019.

Il dato arriva dall'ultimo rapporto tematico sul fenomeno elaborato da ActionAid, che offre una rassegna anche in serie storica di dati in Italia e nelle varie regioni.

povertà alimentare regioni tabella

Ebbene: se in Toscana l'incidenza di quanti non avevano cibo a sufficienza nel 2019 era dell'8,80%, nel 2022 - ultimo dato disponibile - il calo era cristallizzato nel -2,70%.

La proiezione nel 2023 dei dati a livello nazionale vede un aumento, con 4,9 milioni di italiani che stentano ad avere un pasto completo ogni due giorni.

Per ricostruire la condizione delle famiglie, ActionAid ha impiegato dati Istat osservando anche l'andamento della spesa delle famiglie. Da lì gli esperti hanno rilevato che in Toscana, oltre a quanti già sono nel baratro della deprivazione alimentare, c'è anche il 4,3% delle famiglie che vi si trovano sull'orlo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata soccorsa in condizioni disperate. A nulla è valsa la corsa verso il pronto soccorso: è deceduta poco dopo malgrado le cure
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca