Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 13 luglio 2023 ore 18:40

Toscana regina italiana del cibo biologico

La regione è anche tra le più green d'Europa. Aumentano superfici coltivate, aziende agricole che si convertono e lavoratori. Come i consumi



TOSCANA — La Toscana ama il bio. Continuano infatti a crescere le superfici (+1,7%) ed il numero di operatori (+1,6%). La regione si conferma, quindi, regina del biologico in Italia: ha la più alta incidenza di superfici certificate (35,8%) che gli consentono già oggi di raggiungere con largo anticipo gli obiettivi europei del Farm to Fork fissati al 25% e la più elevata percentuale di aziende agricole che si sono convertite (12,2%). E così volano anche i consumi. Parola di Coldiretti Toscana sulla base dei dati Bio in Cifre del Sinab e del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.

In regione le superfici coltivate con metodo biologico, secondo l’ultimo rapporto Sinab, hanno superato i 229mila ettari con un salto in avanti di 3.775 ettari tra il 2021 ed il 2022. Le coltivazioni che hanno trovato più spazio sono le colture foraggere (66.137 ettari), i cereali (36.687 ettari), l’olivo (25.879 ettari), prati e pascoli (23.443 ettari). L’esplosione dei terreni bio va di pari passo con la crescita del numero di attori che coabitano la filiera con 7.089 operatori ed in particolare ai produttori (+2,6%) piuttosto che dai preparatori (-3,6%) ed importatori (-2,4%). Un ruolo chiave nel radicamento della cultura biologica in Toscana la hanno giocato, e lo stanno giocando, le donne con il 34,9% di imprese a trazione femminile che utilizza metodi biologici, percentuale più alta rispetto al 30,1% nazionale.

Un risultato che spinge i consumi dove il valore del mercato interno dei prodotti biologici sale a 3,7 miliardi destinati per il 45% all’acquisto di frutto o verdura, per il 22% al settore del latte e formaggi e 11% ai cereali e alla pasta. In deciso aumento la spesa destinata all’acquisto bio di uova (+7%), latte e derivati (+5%) e carne (+4%) anche se l’incremento complessivo rispetto all’anno precedente è stata in media dello 0,5%. Sul fronte dei prezzi permane una marcata instabilità e un generale trend rialzista. 

I risultati ottenuti dall’agricoltura biologica contribuiscono a fare dell’agricoltura toscana tra le principali e più green d’Europa con 464 specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite, 89 prodotti a denominazione con 58 vini (52 DOP e 6 IGP) che valgono 1,3 miliardi di euro di impatto economico e 31 prodotti alimentari (16 DOP e 15 IGP), 5.400 agriturismi che conservano da generazioni i segreti della cucina contadina e sono motore turistico straordinario ed oltre 500 aziende agricole impegnate quotidianamente nei mercato di filiera corta a marchio Campagna Amica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità