Attualità martedì 02 gennaio 2024 ore 09:36
Sale la febbre dei saldi, caccia alle occasioni
Nei negozi o online i toscani già tengono d'occhio gli articoli dei desideri, con abbigliamento e calzature in cima alla lista dei sogni
TOSCANA — Sale la febbre dei saldi, con la caccia alle occasioni già partita anche in Toscana dove l'avvio della stagione di sconti invernali è fissato al 5 Gennaio come nel resto delle regioni italiane, eccezion fatta per la Valle d'Aosta dove i ribassi iniziano da domani.
Nei negozi fisici o online in questi giorni si tengono d'occhio gli articoli dei desideri, principalmente abbigliamento e calzature, così da poter poi verificare i prezzi e gli sconti effettivamente praticati.
Ma attenzione alle regole, così da non farsi trovare impreparati o presi in contropiede quando poi si procede agli acquisti. L'associazione di consumatori Aduc rammenta che se qualcosa non va nell'articolo o nel capo acquistato, in negozio vale la legge sulla garanzia e si possono pretendere o un cambio della merce o il rimborso. In caso di acquisti online vale solo il diritto di recesso entro 14 giorni dall'acquisto.
Per il resto Confcommercio, che registra una 'voglia di consumo' diffusa tra gli italiani che hanno messo a budget una spesa media individuale di 137 euro, richiama l'ABC dei saldi. Ad esempio non c'è obbligo per il negoziante di concedere la prova dei capi, che devono avere carattere stagionale o caratteristiche di moda tali da essere soggetti a deprezzamento se non venduti entro un certo periodo.
Sempre possibile invece deve essere il pagamento con carte di credito o bancomat.
Sui cartellini è obbligatoria l'indicazione del prezzo di partenza e di quello finale, oltre che del ribasso che lo genera. Il prezzo di partenza non è aleatorio: deve infatti essere quello più basso applicato nei 30 giorni precedenti l'inizio dei saldi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI