L'Apollo del Belvedere, la nuova vita dell'icona della bellezza classica grazie allo straordinario restauro dei musei vaticani. Il video in anteprima
Attualità mercoledì 28 agosto 2024 ore 16:00
Turisti Usa conquistati dalla Toscana a tavola
Cucina e prodotti tipici, vini in testa, sono in cima ai motivi di scelta del viaggio da oltre oceano. Ma anche i vacanzieri italiani apprezzano
TOSCANA — Tutti pazzi per la cucina toscana e per i suoi prodotti tipici, driver in vetta alle scelte di viaggio e vacanza per i turisti statunitensi, benché neppure gli italiani sian da meno. Ad accendere un focus sul turismo da oltre oceano è un sondaggio Coldiretti Toscana / Ixè che vede proprio nel cibo la prima voce di spesa per il popolo dei vacanzieri che sceglie le terre toscane.
"Il 90% dei turisti americani sceglie la Toscana (e l’Italia) per la cucina, per i prodotti tipici e per i suoi vini. E’ questa la principale motivazione che spinge i turisti statunitensi a venire nella nostra regione per trascorrere un periodo di vacanze dedicando una parte importante del loro tempo ai piaceri della tavola e agli itinerari enogastronomici", fa sapere Coldiretti Toscana.
La stessa motivazione in realtà resta fortissima anche per i turisti italiani che in queste caldissime vacanze estive hanno destinato a pranzi e cene e all’acquisto di prodotti tipici oltre un terzo del budget delle loro vacanze: complessivamente gli italiani hanno speso durante le ferie estive per cibo e souvenir circa 10 miliardi di euro con il 52% che preferisce mangiare nei ristoranti, inclusi quelli degli alberghi scelti per soggiornare, mentre il 15% opta per agriturismi o fast food e l’8% sceglie la pizzeria.
Il cibo è un potente richiamo per gli stranieri, in particolare per gli americani: un sondaggio condotto da Coldiretti e dalla piattaforma I Love Italian Food (Ilif) rivela che il 90% dei turisti statunitensi sceglie l’Italia e la Toscana proprio per la sua cucina e i suoi vini, mettendo l’enogastronomia al primo posto tra le meraviglie italiane più apprezzate.
L’enogastronomia trionfa anche tra i souvenir: oltre il 41% degli italiani ha scelto di riportare a casa prodotti alimentari tipici, da regalare o condividere in famiglia e con gli amici. I formaggi, grazie alla biodiversità e alla qualità del latte italiano, sono il dono più popolare, seguiti da salumi, dolci, vini e liquori.
Ad attirare i turisti verso le campagne e le aree rurali, dove è la presenza di 5.600 agriturismi a caratterizzare la proposta ricettiva ed esperienziale, è un patrimonio di produzioni di eccellenza che pone la Toscana ai vertici nazionali e mondiali con 90 prodotti tra DOP IGP, 467 prodotti tipici regionali e ben 137 itinerari enogastronomici che valorizzano la cucina di contadina mettendo in connessione enogastronomia, turismo, agricoltura e ambiente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI