Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:MASSA CARRARA18°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 15 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Apollo del Belvedere, la nuova vita dell'icona della bellezza classica grazie allo straordinario restauro dei musei vaticani. Il video in anteprima
L'Apollo del Belvedere, la nuova vita dell'icona della bellezza classica grazie allo straordinario restauro dei musei vaticani. Il video in anteprima

Attualità mercoledì 28 agosto 2024 ore 16:00

Turisti Usa conquistati dalla Toscana a tavola

panino lampredotto
Un panino al lampredotto, fra i cibi tipici toscani

Cucina e prodotti tipici, vini in testa, sono in cima ai motivi di scelta del viaggio da oltre oceano. Ma anche i vacanzieri italiani apprezzano



TOSCANA — Tutti pazzi per la cucina toscana e per i suoi prodotti tipici, driver in vetta alle scelte di viaggio e vacanza per i turisti statunitensi, benché neppure gli italiani sian da meno. Ad accendere un focus sul turismo da oltre oceano è un sondaggio Coldiretti Toscana / Ixè che vede proprio nel cibo la prima voce di spesa per il popolo dei vacanzieri che sceglie le terre toscane.

"Il 90% dei turisti americani sceglie la Toscana (e l’Italia) per la cucina, per i prodotti tipici e per i suoi vini. E’ questa la principale motivazione che spinge i turisti statunitensi a venire nella nostra regione per trascorrere un periodo di vacanze dedicando una parte importante del loro tempo ai piaceri della tavola e agli itinerari enogastronomici", fa sapere Coldiretti Toscana.

La stessa motivazione in realtà resta fortissima anche per i turisti italiani che in queste caldissime vacanze estive hanno destinato a pranzi e cene e all’acquisto di prodotti tipici oltre un terzo del budget delle loro vacanze: complessivamente gli italiani hanno speso durante le ferie estive per cibo e souvenir circa 10 miliardi di euro con il 52% che preferisce mangiare nei ristoranti, inclusi quelli degli alberghi scelti per soggiornare, mentre il 15% opta per agriturismi o fast food e l’8% sceglie la pizzeria.

Il cibo è un potente richiamo per gli stranieri, in particolare per gli americani: un sondaggio condotto da Coldiretti e dalla piattaforma I Love Italian Food (Ilif) rivela che il 90% dei turisti statunitensi sceglie l’Italia e la Toscana proprio per la sua cucina e i suoi vini, mettendo l’enogastronomia al primo posto tra le meraviglie italiane più apprezzate.

L’enogastronomia trionfa anche tra i souvenir: oltre il 41% degli italiani ha scelto di riportare a casa prodotti alimentari tipici, da regalare o condividere in famiglia e con gli amici. I formaggi, grazie alla biodiversità e alla qualità del latte italiano, sono il dono più popolare, seguiti da salumi, dolci, vini e liquori.

Ad attirare i turisti verso le campagne e le aree rurali, dove è la presenza di 5.600 agriturismi a caratterizzare la proposta ricettiva ed esperienziale, è un patrimonio di produzioni di eccellenza che pone la Toscana ai vertici nazionali e mondiali con 90 prodotti tra DOP IGP, 467 prodotti tipici regionali e ben 137 itinerari enogastronomici che valorizzano la cucina di contadina mettendo in connessione enogastronomia, turismo, agricoltura e ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il progetto "wAIne" di sviluppo di un sistema open source elaborato da scienziati toscani ha vinto un bando dell'Impresa sociale sostenuto da Google
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità