Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 05 gennaio 2018 ore 14:00

Truffa ai fedeli, chiesto il processo per don Euro

Richiesta di rinvio a giudizio per don Morini e per il vescovo di Massa Carrara. La curia: "Nessuna comunicazione da procura"



MASSA — Per l'inchiesta sulle presunte spese pazze di don Luca Morini, l'ex parroco di Avenza, Fossone e Caniparola, ribattezzato ''don Euro'', la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per il prete e anche per il vescovo di Massa Carrara e Pontremoli, monsignor Giovanni Santucci

Dopo essere uscita su alcuni quotidiani la notizia è stata confermata dalla procura di Massa Carrara. Chiesto il processo anche per un altro ex sacerdote, Emiliano Colombo.

Sono diverse le ipotesi di reato: per Morini il processo è stato chiesto per truffa ed estorsione nei confronti dei fedeli, al vescovo contestata la frode e l'estorsione in relazione a presunte pressioni che avrebbe fatto su un'assicurazione per concedere al parroco un punteggio di invalidità superiore al dovuto.

Il procuratore di Massa Aldo Giubilaro ha comunque sottolineato che la posizione del vescovo "all'interno delle nostre indagini risulta comunque marginale".

Dalla curia è invece arrivata una nota dove è stato evidenziato che "In relazione alle notizie sulla richiesta di rinvio a giudizio per il vescovo della diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, si precisa che ad oggi mons. Giovanni Santucci non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte della procura, né direttamente né attraverso i propri legali, circa gli addebiti che gli vengono contestati".

La vicenda parte nel 2015 quando un escort napoletano rivelò alla stampa il suo rapporto con don Morini, parlando di grandi disponibilità economiche del parroco. Successivamente arrivarono le denunce dei fedeli che accusavano il sacerdote di utilizzare le offerte per scopi personali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno