Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:MASSA CARRARA17°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 16 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ignazio Boschetto (del Volo) e Michelle Bertolini, il matrimonio bis è da sogno
Ignazio Boschetto (del Volo) e Michelle Bertolini, il matrimonio bis è da sogno

Attualità martedì 13 agosto 2024 ore 15:59

Turismo, Ferragosto da tutto esaurito

Prenotato il 90% della disponibilità ricettiva online dal 14 al 18 Agosto. Previsti oltre 1,6 milioni di pernottamenti



TOSCANA — Il ponte di Ferragosto si preannuncia da record sul fronte del turismo in Toscana dove risulta prenotato il 90% della disponibilità ricettiva online dal 14 al 18 Agosto. Previsti oltre 1,6 milioni di pernottamenti.

Il dato emerge da una indagine del Centro Studi Turistici per Assoturismo-Confesercenti che evidenzia un mercato stabile o in leggerissimo aumento per alcune zone rispetto allo scorso anno. "In particolar modo - commenta Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Toscana - c’è stata una ripresa repentina delle località balneari, con punte sul centro, nel sud della Toscana e l’isola d’Elba, che sfiorano il tutto esaurito in tutte le località”.

In base a quanto emerge dall'indagine, i tassi di occupazione maggiori, in leggera crescita anche rispetto all'anno scorso, vengono registrati per le aree della costa (96%), seguite dalle località di montagna (95%) e quelle rurali e di collina (93%). Per le località termali è stata rilevata una saturazione dell’82%, in calo di circa 2 punti. Infine, anche per le città d’arte l’occupazione rilevata si ferma all’82%, cioè con gli stessi valori del 2023.

Tra le aree costiere spiccato le prenotazioni per l’Isola d’Elba (99%), la Costa degli Etruschi (98%) e la Costa della Maremma (98%). Stessi volumi per le strutture della Garfagnana: 98% di saturazione contro il 95% dello scorso anno.

“Un vero colpo di reni della Garfagnana e e delle località più fresche della Toscana, che fanno registrare numeri importanti. La Toscana - aggiunge Gronchi- mantiene comunque i numeri anche nelle città d’arte, in linea con gli scorsi anni, nonostante le temperature molto alte. Segnali quindi molto positivi per la nostra regione. Registriamo però che c’è stato un picco di prenotazioni last minute. Questo è un segnale che racconta un po’ di difficoltà di un turismo che deve trovare una propria dimensione e anche di una capacità di spesa che sta rallentando in questo mese di agosto, ma è un trend che ormai sta accompagnando tutta questa coda di estate. In senso generale però, per questi giorni di Ferragosto, la Toscana è una Toscana da record ”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Massa Carrara e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità