Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 31 luglio 2014 ore 18:33

Toscanellum, grandinata di emendamenti

Seduta fiume della prima commissione del consiglio regionale. Ncd, Udc e Più Toscana lasciano la seduta. FdI propone e discute centinaia di modifiche



FIRENZE — I piu' ndi 1100 emendamenti, molti proposti dal gruppo Fratelli d'Italia sono solo un assaggio dell’ostracismo già annunciato da una parte delle forze di opposizione per il 9 di settembre, data prevista per l'inizio della discussione in consiglio regionale della riforma della legge elettorale toscana. 

A scatenare le contestazioni, l’accordo raggiunto fra il Partito democratico e Forza Italia  sul cosiddetto ''Toscanellum'', la proposta di legge messa a punto dal Pd e già condivisoda Centro democratico, Toscana civica democratica, Socialisti e Comunisti italiani. Il testo prevede sia le preferenze che un minilistino bloccato di tre nomi, rigorosamente facoltativo (e il Pd ha già assicurato che non lo userà) ma proprio il listino ha fatto infuriare le altre forze di opposizione di centro destra e gli esponenti di Sel e Rifondazione Comunista, peraltro molto critici anche sulle soglie di sbarramento e sul premio di maggioranza, giudicati penalizzanti per i piccoli partiti.

Il contrattacco si è materializzato in centinaia di emendamenti, due proposte di legge del Nuovo Centrodestra – la prima basata sul sistema proporzionale con preferenze, doppio turno e un'unica soglia di sbarramento al 3% e la seconda sui collegi uninominali - e un’altra proposta di legge di Rifondazione comunista e Sel che ricalca la legge elettorale dell’Emilia Romagna con preferenze, soglie di sbarramento basse e premio di maggioranza variabile. 

Difficilmente tutto questo potrà bloccare il Toscanellum, facendo la somma dei voti che possono essere garantiti in aula da Pd, Forza Italia, Centro democratico, Toscana Civica, Socialisti e Comunisti italiani. Ma di sicuro l’approvazione della riforma non sarà cosa breve. E neppure all’unanimità.

"Leggo ora che l'ostruzionismo irresponsabile in corso al Senato sta trovando imitatori nel consiglio regionale della Toscana - ha commentato il segretario regionale del Pd Dario Parrini - Fratelli d'Italia, Ncd e Udc e non so chi altri hanno messo in campo più di mille emendamenti per fermare la nostra (buona) riforma elettorale. Non ci fermeranno. Noi pensiamo a dare ai cittadini toscani maggiore libertà di scelta, reintroducendo le preferenze e la legge più rispettosa della parità di genere a livello nazionale. A fronte di ciò loro pensano solo a trovare una finestrella di visibilità. Indipendentemente da quanto durerà, e comunque il 9 settembre finirà, è una battaglia che come Pd Toscana affrontiamo con fiducia e determinazione perché è una battaglia impari sotto il profilo dell'attaccamento all'interesse generale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ivan Ferrucci (Pd) - dichiarazione su riforma legge elettorale toscana
Alberto Magnolfi (Ncd) - dichiarazione su riforma legge elettorale toscana

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità