Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 07:43

​Un corso di aggiornamento rivolto ai medici

Corso regionale di aggiornamento teorico-pratico gratuito di ecografia indirizzato a tutti i medici in particolare a quelli dell’emergenza



MASSA — “L’Ecografia, metodica indispensabile nella medicina moderna non smette mai di stupire” questo il temadel corso regionale di aggiornamento teorico-pratico gratuito di ecografia indirizzato a tutti i medici in particolare a quelli dell’emergenza.

Il corso è organizzato dall’Associazione sanitaria onlus “Solidarietà è progresso”,e si terrà Sabato 10 Dicembre a Villa Cuturi, ex sede APT, sul Lungomare Vespucci n.24 a Marina di Massa.

Il corso è a rigoroso invito in quanto effettuando la parte pratica sono stati organizzati piccoli gruppi di discenti in modo che tutti possano effettuare le prove pratiche su modelli opportunamente scelti. Due i testimonial d’eccezione: Regina Schreckertop model, Lady Universo ma stilista di fama internazionale e testimonial di importanti campagne sociali, Pietro (Piero Faleni) grande compositore famoso in tutto il mondo soprattutto per la canzone “Una rotonda sul mare”. All’apertura oltre alle autorità locali e regionali sarà presente il Dottor Cosimo Maria Ferri attuale Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Domenico Ceccotti, presidente del Consiglio Comunale di Massa, il sindaco professor Alessandro Volpi, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, Monsignor Eugenio Binini, vescovo emerito della Diocesi di Massa Carrara Pontremoli, Umberto Buratti, Sindaco di Forte dei Masrmi; Giorgia Podestà Assessore al Sociale e Sanità Comune di Montignoso ed altre autorità locali e regionali.

I lavori saranno aperti dalla presidente della onlus: dottoressa Claudia Barletta. Subito dopo i saluti delle varie Autorità e la presentazione del corso da parte della responsabile scientifica dell’evento dottoressa Maria Laura Valcelli (che ha anche mantenuto i contatti con i vari relatori, Enti, Istituzione ed Associazioni) moderatrice alla quale spetterà il compito di presentare il corso. A questo punto un inizieranno i vari interventi: primo quello del dottor Dott. Roberto Monaco- Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri – Regione Toscana Coordinamento Regionale Albo Odontoiatri. A seguire: “Valore dell’ecografia in medicina d’urgenza nello screening dello stato emodinamico”- relatore il Dott. Alberto Conti – Direttore U.O. Medicina d’Urgenza – – Azienda Usl Toscana Nord Ovest – Presidente Regionale SIMEU (Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza) ; “Eco Fast ed Eco Torace”:

relatore Dr Gianfranco Giannasi: Responsabile D.E.A. (Dipartimento d’Emergenza e Accettazione) – Struttura Ospedaliera “San Giovanni di Dio” – Azienda Usl Toscana Centro - FIRENZE ; lezione magistrale “ Doppler transcranico: introduzione” : relatoreil Prof. Dott. Luigi Murri Neurologo di fama europea. g. Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa e Direttore della Clinica Neurologica della stessa Università.; ed ancora: “Doppler transcranico: applicazioni cliniche” : relatore il Dott. Giovanni Orlandi - Direttore Unità Operativa complessa multizonale Neurologia – Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Ancora una lezione magistrale introduttiva sul “fegato ecografico “Il fegato specchio della salute”: relatore il Prof. Dott. Ferruccio Bonino: studioso epatologo di fama mondiale per le le scoperte in tema di epatiti “B”, “C” e “D”. attualmente Direttore Scientifico del Institute for Health del University of Pittsburgh Medical Center con sede pilota in Italia a ChiancianoTerme . Il Prof. Dott. Ferruccio Bonino è andato anticipatamente in pensione nel maggio di quest’anno da Direttore della Seconda Clinica Medica Università degli Studi di Pisa;infine “Principali quadri patologici ecografici del fegato e del rene”: relatore il Dott. Lino Palla - Radiologo-Ecografista: Azienda Usl Toscana Nord Ovest . Nel pomeriggio lezioni pratiche cioè ecografia con strumenti di ultima generazione a gruppi e cioè: Eco fast: Polmone,Trans cranico,Fegato, Rene. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità