Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 19 dicembre 2020 ore 11:35

Retiambiente Spa, Fortini confermato presidente

Daniele Fortini

Il nuovo gestore dei rifiuti per l'Ato Toscana Costa ha approvato il Patto Parasociale e eletto il nuovo consiglio di amministrazione



PONTEDERA — L'assemblea dei soci di Retiambiente Spa, gestore del settore dei rifiuti delle province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa-Carrara a partire dal 2021, ha deliberato ieri l'approvazione del Patto Parasociale, attraverso il quale i Comuni eserciteranno il controllo analogo della società ed ha insediato i nuovi organi societari.

Il nuovo consiglio di amministrazione, eletto con oltre il 74% dell'intero capitale sociale, è composto dal presidente (confermato) Daniele Fortini, già presidente di Geofor Spa, Giuseppe Maurizio Gatti vicepresidente (confermato), Giulia Palagini (avvocato di Pisa), Alessandra Rusciano (commercialista di Livorno) e Andrea Nesi (ingegnere della Versilia) nel ruolo di consiglieri.

Al Cda uscente ed in particolare ai consiglieri Matteo Trumpy, Fabrizio Miracolo e Clorinda Martinengo, va il ringraziamento dell'assemblea "per l'importante lavoro svolto nell'accompagnare la Società verso la configurazione di gestore unico di Ambito, conseguita nelle ultime settimane, dopo anni di impegno". 

L'assemblea ha anche provveduto al rinnovo del collegio sindacale che risulta composto dal prof. Gianluca Risaliti, dalla dott.ssa Sonia Cappetta e dal dr. Alberto Lang. Al Collegio sindacale uscente, al suo Presidente dr. Juri Scardigli e alle colleghe dott.ssa Daniela Venturini ed Eleonora Bartolomei ugualmente è stato indirizzato "il ringraziamento dell'Assemblea per il compito adempiuto negli anni di gestazione nel divenire, la Società, finalmente operativa".

"L'Assemblea - hanno riferito da Retiambiente Spa -, adempiendo agli obblighi statutari ha anche insediato il Comitato Unitario per il controllo analogo sulla Società che provvederà a coadiuvare l'Assemblea nelle funzioni di indirizzo e controllo della Capogruppo mentre ciascuna Società Operativa Locale (SOL) riceverà indirizzi e controllo analogo da Comitati Ristretti, composti dai Comuni che ne ricevono i servizi ambientali".

Del Comitato Unitario faranno parte, all'esordio del Patto Parasociale, 25 Comuni: i 6 più popolosi e che maggiormente concorrono alla produzione dei rifiuti ed al fatturato della Società, 8 Comuni intermedi e 11 piccoli Comuni. 

I Comuni che faranno parte dei Comitati Ristretti, uno per ciascuna SOL conferita, saranno 30 mentre le Società non ancora conferite e contrattualizzate con Retiambiente nella fase transitoria, avranno il controllo analogo dell'ente proprietario armonizzato con il Comitato Unitario. 

"In tale contesto - puntualizzano da Retiambiente Spa - l'Assemblea ha anche approvato il conferimento della Società "Base srl" di Bagni di Lucca ed autorizzato il nuovo CdA a procedere nella costituzione della nuova SOL per la prestazione dei servizi ambientali ai 14 Comuni della Lunigiana. Generale apprezzamento è stato quindi rivolto per la larghissima maggioranza dei Soci che ha prodotto, sia nella sede dell'Autorità di Ambito Toscana Costa e sia in Retiambiente, i risultati attesi da quasi un decennio e finalmente raggiunti con una forte coesione tra i Soci".

L'assemblea ha infine "formulato l'auspicio che il fitto calendario di scadenze, che attendono la Società già dai prossimi giorni, possa essere realizzato con la stessa unità e determinazione finora manifestata e rafforzando la relazione tra Soci ed Organi Amministrativi. È in tal senso che l'Assemblea ha indicato, per una nomina che dovrà effettuare il CdA, il dr. Raffaele Magaldi quale Presidente dell'Organismo di Vigilanza della Società".

L'assemblea dei soci di Retiambiente Spa, "unanime, ha tributato un commosso pensiero alla figura di Gianluca Bertini, assessore al Comune di San Miniato, vittima del virus COVID 19, recentemente scomparso e che, per anni, è stato uno dei maggiori sostenitori del progetto di Retiambiente ora realizzato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità