Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:MASSA CARRARA16°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni "Sogna Ragazzo sogna" come a Sanremo 2024
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 11:39

Acqua, Gaia stacca le utenze ai morosi

A lanciare l'allarme il comitato “Acqua alla Gola” che chiede l'intervento del sindaco. Il Gaia spa chiede il rispetto delle regole



MASSA — Secondo il comitato il costo dell'acqua è troppo caro e che molte famiglie non ce la fanno a pagare, causa anche la crisi e il lavoro che manca.

E per molti la sorpresa è stata vedersi negare l'acqua con la sospensione del servizio o nei casi più gravi la disattivazione. Tra aprile e maggio, come riporta Il Tirreno, 58 contatori hanno smesso di calcolare i consumi. E di queste 58 utenze 22 sono state disattivate. Per le restanti 36 lo stop dell’acqua è provvisorio. Gaia spa, il gestore del servizio idrico, tiene a precisare che la sospensione e la disattivazione sono la soluzione finale.

"Siamo impegnati nel ricercare strumenti efficaci in grado di ridurre drasticamente il numero di distacchi del contatore, ritenendo - spiega Gaia Spa - che questa sia l’ultima scelta da evitare per quanto possibile e da riservare solo a morosità persistenti. Tra le iniziative introdotte dal gestore c’è l’introduzione del sollecito di pagamento tramite sms inviato all’utente, dopo 10 giorni dalla scadenza. Il gestore notifica la presenza di bollette insolute nelle bollette successive e invia due avvisi tramite raccomandate con ricevuta di ritorno. Tra una notifica e l’altra il Regolamento impone di aspettare 20 giorni, termine sempre largamente rispettato".

Secondo Alfonso Baldi, presidente del comitato "Acqua alla gola", non si può lasciare una famiglia senza acqua per cucinare o lavarsi, deve intervenire il sindaco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana torna a contare le vittime del Coronavirus. Tutti i dati dell'ultimo bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Toscani in TV

Attualità