Attualità mercoledì 09 novembre 2016 ore 12:14
Ad Avenza la commemorazione della liberazione

Il 72° Anniversario della Prima Liberazione di Carrara e dell’eccidio di Avenza sarà ricordato domani 10 novembre con una cerimonia pubblica
AVENZA — L'evento organoizzato con il patrocinio della Provincia di Massa – Carrara vedrà l’adesione delle Associazioni Partigiane, d’Arma e Civili.
La manifestazione si aprirà alle ore 9.30 con la deposizione di corone al monumento dedicato ai Partigiani nel Parco del Partigiano e al cippo in ricordo delle vittime dell’eccidio, in via Argine Destro – Martiri di Avenza.
Breve ricostruzione storica
La prima Liberazione di Carrara avvenne tra l’8 e il 13 novembre 1944: i Partigiani, scesi dalle zone a monte, si insediarono a Carrara, instaurando la costituzione di una zona franca. Il 10 novembre venne compiuta dai tedeschi la strage di Avenza, dove persero la vita undici persone, che vennero rastrellate e fucilate sul ponte. L’allora Parroco di Avenza Don Frediano Moni con coraggio chiese ai tedeschi il recupero dei cadaveri per darne degna sepoltura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI