Attualità mercoledì 06 luglio 2016 ore 10:40
Anniversario dell'insurrezione delle carraresi

Il 72° Anniversario dell’insurrezione delle donne carraresi sarà ricordato dall’Comune con una cerimonia in programma domani giovedì 7 luglio
CARRARA — In Piazza delle Erbe verrà deposta una corona alla targa che ricorda l’opposizione delle donne all’ordine di evacuazione della città da parte dei tedeschi, con la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Merito Civile conferita al Comune di Carrara.
Di seguito gli interventi dell’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini e di Giorgio Mori Presidente Onorario ANPI di Massa Carrara.
L’Orazione ufficiale sarà affidata all’ Onorevole Martina Nardi. Nella piazza delle Erbe, dove si svolgerà l’iniziativa commemorativa promossa con il patrocinio della Provincia di Massa – Carrara, è stato realizzato il murales firmato dal gruppo Orticanoodles e dedicato a Francesca Rolla, una delle donne più rappresentative della Resistenza e fra le animatrici della rivolta del 7 luglio 1944, qui raffigurata e accompagnata da un invito significativo “Non abbandonare la città”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI