Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 15:00
Il Comune ricorda i bombardamenti del 1944

In programma venerdì prossimo 20 maggio, la commemorazione per il 72° anniversario dei bombardamenti di Avenza in cui persero la vita 52 persone
AVENZA — La cerimonia si aprirà alle 9 e 30 con la deposizione di una corona davanti al cippo e alla lapide che ricorda i caduti presso il parco “Ragazzi del 1944”.
Di seguito, all’interno presso la Scuola Primaria Finelli, sono previsti gli interventi dell’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini e di Marta Castagna Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Avenza “Gino Menconi”.
Gli studenti delle scuole di Avenza parteciperanno attivamente alla ricorrenza, con la lettura degli elaborati realizzati sul tema della Resistenza. La finalità di questi momenti è quella di tenere viva, soprattutto tra le nuove generazioni, la memoria di pagine tanto tragiche quanto fondamentali per l’affermazione della Democrazia.
Nei drammatici bombardamenti aerei, che colpirono Avenza il 12 e il 22 maggio 1944, persero la vita 52 persone e altre 56 rimasero ferite, con ingenti danni causati agli edifici privati e pubblici, tra cui la scuola dell’Avviamento Professionale.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI