Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:21 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità mercoledì 12 aprile 2017 ore 17:05

Disabilità, arrivano le "Sedie Job"

Disabilità, via libera dalla Regione alla proposta del consigliere regionale Pd Bugliani per evitare situazioni di ostacolo nell’accesso al mare



MASSA — “Questa mozione parte da un presupposto basilare, la necessità di garantire in ogni ambito la libertà di spostamento e quindi la massima fruizione di ogni ambiente per i cittadini con disabilità motorie; nello stesso tempo, va ricordato che il nostro consiglio regionale, nel testo sul turismo che abbiamo da poco approvato, ha fissato un principio fondamentale, l’idea che si debba dare vita quanto più possibile a forme di turismo accessibile. – spiega Bugliani – E la vocazione turistica della nostra regione è un dato assodato, così com’è assodato che la nostra bellissima costa sia frequentatissima e attrattiva. Penso a Massa Carrara e all’importanza del turismo, una delle principali risorse economiche, da sostenere e valorizzare.  Ritengo fondamentale lavorare concretamente per l’abbattimento delle barriere architettoniche, così come credo sia necessario attivarsi alacremente anche per evitare ogni tipo di situazione di rischio, ostacolo o di impedimento alla mobilità e fruibilità generale; in questo rientrano anche azioni per facilitare l’accesso al mare”.

Sedie a ruote speciali, realizzate in alluminio e con ruote gonfiabili, studiate appositamente per la balneazione di portatori di handicap, facilitando l’accesso in acqua e la possibilità di camminare sul bagnasciuga. Si chiamano “sedie job” e rappresentano un semplice ma importante accorgimento per agevolare l’accessibilità in ambito balneare alle persone con disabilità motorie. Per favorirne l’utilizzo e più in generale mettere in campo ogni azione, anche di sensibilizzazione, volta a facilitare l’accesso al mare, Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente commissione Affari istituzionali, ha promosso una mozione ad hoc, approvata all’unanimità oggi dal Consiglio regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​I nuovi contagiati dal coronavirus nella provincia sono 159, in flessione rispetto a ieri. Positivi sono emersi anche nei Comuni della Lunigiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità