Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024

RACCONTI E RIMEDI — il Blog di Ciro Vestita

Ciro Vestita

Medico fitoterapeuta, è docente in Nutrizione umana e fitoterapia all'Università di Pisa. È consulente per Rai Uno per i programmi "Porta a Porta", "Linea Verde", "Buongiorno Benessere"e "Uno Mattina." Tra i suoi libri: "La farmacia e la dispensa del buon Dio."

Eisenhower e l'Alzheimer

di Ciro Vestita - mercoledì 23 febbraio 2022 ore 07:30

Cosa c'entra il generale Eisenhower con l'Alzheimer ? Assolutamente nulla se non fosse per uno sfogo di Pasqual Maragall sindaco di Barcellona colpito nel 2007 da questa terribile patologia. Egli si accorse in quell'anno di avere i primi sintomi di demenza; scrisse allora una lettera ai suoi concittadini in cui li ringraziava del loro affetto asserendo che, dopo tutto, avrebbe sopportato bene questa sciagura visto l'amore di cui era circondato; amara patologia questa affezione cerebrale che aveva colpito già tanti suoi coetanei i quali, ormai, erano talmente “out” da storpiare il nome Alzheimer con Eisenhower; cosa non giusta, asserì il sindaco, ma sapeva un po' di vendetta contro il Presidente americano visto che questi nel 1955 fece entrare il sanguinario generalissimo Franco nell'Onu.

Grande sindaco, uomo umile che aveva ben capito che l'affetto ricevuto avrebbe rallentato la malattia. Niente, infatti, è più potente del calore umano, verso una patologia che fa sempre più vittime; dell' eziologia dell'Alzheimer sappiamo ancora ben poco; qualcosa invece possiamo dire sulla eventuale profilassi di soggetti che, per motivi genetici, potrebbero incorrere in questa patologia. Piante medicali accreditate per migliorare il circolo cerebrale sono la curcuma e il ginkgo biloba. Poi ovviamente bisogna eliminare il cibo spazzatura che, ahimè, inizia già in eta' infantile a fare danni; mercenarie merendine e bibite strazuccherate, stress, fumo, alcolici, glifosato sono senz'altro compartecipanti di questa malattia.

Se poco si sa dell'Alzheimer molto si sa della arteriosclerosi, con eziologia multifattoriale; in primis il fumo delle sigarette e poi ipertensione, diabete, steatosi epatica.
In questi casi introdurre alimenti vasoprotettori può molto aiutare; gli ortaggi più indicati sono le liliacee (agli, cipolle, lampagioni) tutti alimenti capaci di “pulire” il sistema arterovenoso. Utile in questi casi escludere carni rosse ed insaccati ricchi in sale.

Ciro Vestita

Articoli dal Blog “Racconti e rimedi” di Ciro Vestita