Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 06 agosto 2021 ore 10:57

A Colonnata tornano i turisti, via a ztl e navetta

La frazione torna a riempirsi di visitatori. Il provvedimento per prevenire ingorghi e intoppi al servizio di trasporto pubblico locale



CARRARA — Colonnata torna a riempirsi di turisti e visitatori. Per questo l’amministrazione comunale, con una apposita delibera di giunta, ha deciso di riattivare la zona a traffico limitato e la navetta gratuita con l'obiettivo di evitare ingorghi e intoppi al servizio di trasporto pubblico locale.

"Residenti e commercianti - spiega il Comune in una nota- potranno comunque accedere al paese a patto di avere l’ apposita autorizzazione rilasciata dal comando della polizia municipale".

"Abbiamo deciso di ripristinare ztl estiva e bus navetta su richiesta dei residenti e del personale del servizio di trasporto pubblico. Quest’anno i turisti stanno tornando a muoversi e il picco di affluenza di visitatori di agosto avrebbe reso impraticabile la viabilità e i parcheggi del paese, con gravi disagi anche per gli abitanti e le attività di ristorazione. Per garantire comunque l’accesso, abbiamo quindi attivato il bus navetta gratuito che consentirà ai turisti di arrivare nel cuore di Colonnata" ha spiegato l’assessore alla mobilità Daniele del Nero.

La zona a traffico limitato riguarderà via Comunale di Colonnata nel tratto compreso tra il bivio con la Strada dei Canaloni e il Paese di Colonnata e scatterà dal 7 Agosto: resterà in vigore tutti i giorni fino al 22 Agosto dalle 10 alle 22.
A partire dal 28 Agosto e fino al 26 Settembre, invece, la ztl sarà in vigore solo il sabato e la domenica, sempre dalle 10 alle 22.
In concomitanza con attivazione della zona a traffico limitato scatterà il servizio di bus navetta gratuito, con partenza dall’area retrostante l’ex stazione della ferrovia Marmifera: il bus presterà servizio dalle 10 alle 22. I visitatori potranno lasciare le auto private presso il parcheggio dell’area, nei pressi della fermata del bus navetta. Il Ctt ricorda che, contestualmente, a partire dal 31 Luglio, nei giorni di sabato e domenica, l’ultima fermata della linea 50 Carrara – Colonnata, non sarà più nel centro del paese ma proprio in località “La Stazione”: da qui i viaggiatori potranno salire con il bus navetta.
L’accesso alla zona a traffico limitato sarà comunque garantito a ciclomotori e motocicli, ai veicoli di emergenza e a quelli dei residenti muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal comando della polizia municipale. Potranno inoltre entrare nella ztl i mezzi delle persone invalide muniti di apposito contrassegno, dei titolari/gestori di attività commerciali e di somministrazione muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal della Polizia Municipale; i veicoli dei proprietari di immobili domiciliati all’interno del paese (1 per richiedente), muniti di apposita autorizzazione rilasciata dalla polizia municipale. Avranno accesso al paese anche i mezzi adibiti a trasporto pubblico locale, taxi, ncc, quelli pronto intervento (servizio idrico, fognario, telefonico, energetico, polizia privata/guardie giurate). I veicoli adibiti al carico e scarico merci potranno invece varcare la ztl solamente nelle fascia oraria 10 – 11.

Per oggi e domani la polizia municipale ha attivato, nella sede di piazza Lodovici, uno sportello per il rilascio delle autorizzazioni ztl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità