Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 09:32

Porto, gli artigiani incontrano l'Autorità

porto di carrara

Cantieristica, autotrasporto e water front sono stati al centro del confronto tra Cna e presidente Sommariva per il futuro dello scalo di Marina



CARRARA — Cantieristica, autotrasporto e Water Front: dallo sbocco al mare che continua ad essere un miraggio nonostante la centralità della cantieristica per il territorio apuano agli enormi disagi delle manovre di imbarco e sbarco al progetto di riqualificazione dell’area retro portuale, Cna ha portato sul tavolo del neo presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva tutte le principali, e spesso ataviche criticità, che colpiscono imprese e lavoratori artigiani. 

Insieme al presidente Paolo Sodini, all’incontro hanno preso parte il referente della Cna Nautica Carlo Alberto Tongiani, il componente del Comitato consultivo del porto di Marina di Carrara e imprenditore dell' autotrasporto Franco Coppelli ed il referente per le relazioni istituzionali Gino Angelo Lattanzi. Accolta con naturale scetticismo da parte di Cna, l’accorpamento dell’autorità portuale a quella della vicina La Spezia si è rivelata, è questa la premessa, “positiva e costruttiva”.

Secondo la principale associazione degli artigiani con le concessioni delle banchine e gli spazi operativi a più operatori economici, questo porto ha ritrovato una nuova vitalità, competitività e prospettiva. “Da sempre – spiega la nota di Cna – la nostra associazione ha sostenuto l’importanza del Porto come parte integrante del territorio di Carrara e della provincia tutta in termini di convivenza con la realtà urbana e di offerta economica sul nostro tessuto imprenditoriale locale fatto di imprese e piccoli artigiani, che sono in grado di offrire adeguati e qualificati servizi di manutenzioni, riparazioni, forniture di bordo, oltre a quelli dell'autotrasporto, non tralasciando l'importante presenza della cantieristica nautica". L'auspicio futuro è quello che si parta con i lavori del water front per migliorare e mitigare il rapporto tra città e porto, opera che per l'associazione risulta di fondamentale importanza.

In merito della cantieristica nautica Tongiani ha invece evidenziato “le annose promesse, mai mantenute e rinviate nel tempo, di uno sbocco sul mare da ottenere tramite l’uso di un travel lift relegando di fatto la produzione nautica all’obbligatorietà dell’uso di gru non propriamente adattate alle movimentazioni nautiche con prezzi fuori mercato per l’alaggio e il varo delle imbarcazioni. Un handicap che rende meno competitive le imprese locali rispetto ad altri territori. Questa situazione ha impedito lo sviluppo di un settore che rappresenta 250 imprese, 1500 addetti e un fatturato che sfiora i 300 milioni di euro".

Infine l’autotrasporto con l'esigenza di reperire nuovi spazi per la sosta dei camion che devono entrare in porto, “poiché – ha spiegato Coppelli - capita spesso che per imbarchi e sbarchi ci sono frequenti accavallamenti con altre grandi attività di carico che possono creare attese con occupazione della careggiata e consequenziale disagio”. Coppelli ha espresso anche il disagio annoso degli autotrasportatori di Massa-Carrara e non solo per i lunghi tempi di attesa che devono subire nell'accedere nello scalo marittimo di La Spezia.

Il Presidente Sommariva, afferma Cna nella sua nota, nel prendere atto e conoscenza dei problemi esposti ha dichiarato il suo impegno per trovare le più idonee soluzioni le quali saranno oggetto di valutazioni con la Cna nei prossimi incontri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno