Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 26 ottobre 2021 ore 09:49

I magnifici 6 del Premio Anita Fiaschi

L'assegnazione dei riconoscimenti
L'assegnazione dei riconoscimenti

Scelti tra 17 condendenti, hanno ricevuto i riconoscimenti della seconda edizione dell'iniziativa che porta il nome della prima diplomata in Accademia



CARRARA — Assegnati i riconoscimenti della seconda edizione del Premio Anita Fiaschi – Città di Carrara. Il premio, promosso dall’associazione Polartis con il patrocinio del Rotary Club Carrara e Massa e nato da un’idea di Emma Castè che insieme a Nicola Giannotti e Alessandro Matteucci formano il direttivo del Premio, ha vissuto il suo epilogo al Polo delle Arti di San Martino. 

L’iniziativa porta il nome della prima donna a diplomarsi all’Accademia delle Belle Arti di Carrara e tra i migliori artisti degli anni '30. Una figura, la sua, antesignana per l’epoca in cui è vissuta e di cui ne sono stati testimoni il figlio di Anita ed i nipoti presenti durante le premiazioni.

Sei le categorie in concorso per 17 contendenti e 2 menzioni speciali: sono i numeri dell’edizione post-Covid dedicata alle declinazioni del marmo e alle sue tante sfaccettature. “I riconoscimenti - spiega Castè - premiano impegno, qualità e linguaggi tra i più diversi. Il marmo non è solo materia, prodotto, pietra, è cultura, immaterialità, pensiero. E’ cinema, letterature, teatro, arte, architettura”. 

Ad aggiudicarsi i premi sono stati il poetico corto Il Capo di Yuri Ancarani per la sezione cinema, il sorprendente romanzo autobiografico La casa del colonnello di Alvise Lazzereschi per la sezione narrativa. La sezione arte è stata assegnata al celebre murales David di Eduardo Kobra frutto del lavoro di squadra di Sibilla Eritrea che ha promosso e portato a compimento l’opera con l'aiuto del Comune di Massa, il contributo di David Vecchiato, Sky Arte e la società Gualtiero Corsi. 

La sezione architettura è andata al progetto, diventato poi realtà, del Museo dei Marmo di Ezio Bienaimè, scomparso nel 2020. Il premio è stato ritirato dalla figlia. Il vlogger Wikipedro ha invece vinto la sezione giornalismo per il video Alle cave di Carrara c'è un murales che non ti aspetti. Per la sezione teatro è stato invece premiato la compagnia Blanca Teatro. “Questo premio - conclude Emma Castè - posa le sue basi sul territorio e sui suoi attori. Per questo ringrazio il Polo delle Arti di San Martino, la Cooperativa Scultori di Carrara, il Rotary club di Carrara Massa e naturalmente i giurati, tutti i narratori ed i partecipanti che attraverso le arti e le professioni raccontano le tante declinazioni del marmo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca